sabaudia studios

Sabauda Studios debutto in grande stile con Enrico Brignano


Debutto in grande stile con Enrico Brignano che strega la platea
Stasera l’omaggio a Ennio Morricone con “Nuovo Cinema Paradiso” anticipato dal concerto de “I Suoni del Lago… oltre il Giardino”

Un debutto in grande stile per la nuova edizione di Sabaudia Studios, con un Enrico Brignano in splendida forma che ha stregato la platea di Sabaudia, con quella comicità genuina e spensierata che il pubblico ha imparato a conoscere ed apprezzare nel corso della sua brillante carriera. Tra aneddoti sulla sua vita da ragazzo intento ad incorrere il sogno di fare l’attore e l’incontro con il maestro Gigi Proietti, Brignano si è lasciato andare ad un vero e proprio show, complici le due presentatrici del festival – Flora Canto e Matilde Brandi – con le quali ha dato vita a simpatici siparietti. A lui, la città di Sabaudia ha attribuito il premio Duna D’oro per la carriera di attore.

Insieme all’artista romano, hanno calcato il palcoscenico dell’arena in piazza del Comune, le attrici Paola Minaccioni e Monica Vallerini, seguite dal regista Alessandro Pondi (anch’essi premiati). Suo il film in programmazione ieri sera, di cui i tre sono stati protagonisti insieme a Ilaria Spada e Giorgio Colangeli: “Tutta un’altra vita”.
Oggi la seconda serata dedicata al grande cinema: alle ore 21.30, Sabaudia Studios ospita la rassegna musicale “I Suoni del Lago… oltre il Giardino” diretta dal maestro Piero Cardarelli e il concerto omaggio a Ennio Morricone, con l’esecuzione delle colonne sonore più famose del Maestro in sincro con le immagini dei film che ha musicalmente “vestito”. Sul palcoscenico “I suoni del Lago Sextett”, formato da musicisti dell’Accademia di Santa Cecilia e della Roma Sinfonietta che hanno collaborato per anni con Morricone.

A seguire la proiezione del film Premio Oscar come miglior film straniero “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore, con Philippe Noir, Salvatore Cascio, Pupella Maggio, Leo Gullotta e tanti altri brillanti attori.

Domani 8 agosto un’altra serata dedicata ad un altro grande protagonista della cinematografia italiana, nella ricorrenza dei cent’anni dalla sua nascita: Federico Fellini. Nell’arena in piazza del Comune verrà proiettato il film “Amarcord”, del 1973, una delle pellicole cult della Settima Arte. Ad aprire la serata, però, sarà sempre la rassegna musicale “I Suoni del Lago… oltre il Giardino” con Basso Profilo, l’Omaggio a Federico Fellini. Sul palcoscenico, alle ore 21.30, Giovanni Tommaso (contrabbasso), Gabriele Mirabassi (clarinetto) e Simone Zanchini (fisarmonica).
Giovanni Tommaso è uno dei personaggi più importanti della storia del jazz Italiano e questo nuovo “Basso profilo” arriva dritto al cuore, come uno dei lavori più intriganti che il contrabbassista toscano abbia mai firmato. Insieme a due talenti unici come quello di Mirabassi e Zanchini, Tommaso si muove nei territori dell’improvvisazione, della melodia e della cantabilità, in un viaggio d’improvvisazione sui temi del Maestro Nino Rota, fedele amico e compositore delle colonne sonore dei film di Fellini.


L’EDIZIONE 2020

Sabaudia Studios – Festival del Cinema Italiano è promosso dall’Amministrazione comunale con la produzione esecutiva della You Marketing e la direzione artistica di Max Nardari.
Il programma delle serate prevede un effervescente “pre-festival” con inizio alle ore 21.00: le conduttrici dialogheranno con gli ospiti di volta in volta presenti a Sabaudia e compiranno un percorso nel fantastico mondo del cinema italiano e nelle tematiche correlate ai contenuti dei film in programmazione. Alle 22.00 avrà inizio la proiezione.
Nella Kermesse, ospiti autorevoli porranno l’accento sul ruolo sociale del cinema e della commedia italiana e proietteranno gli spettatori in un viaggio alla scoperta della Settima Arte e dei trucchi del mestiere. Non mancheranno retroscena di lavorazione e tante sorprese, pronte ad entusiasmare gli spettatori e regalare loro tre ore di assoluta spensieratezza, e gli omaggi a due grandi del cinema italiano come Federico Fellini e Alberto Sordi, nella ricorrenza dei cent’anni dalla loro nascita.

IL PROGRAMMA

Durante la kermesse cinematografica otto film, tra cui gli omaggi a Federico Fellini e Alberto Sordi , verranno proiettati nella bellissima arena allestita in Piazza del Comune (scelta al fine di rispettare tutte le misure di contrasto e contenimento dei contagi da Covid-19): cittadini e turisti così avranno modo di rivedere o scoprire per la prima volta film della stagione cinematografica 2019/2020 e non solo.

06 agosto – TUTTA UN’ALTRA VITA, di Alessandro Pondi
07 agosto – NUOVO CINEMA PARADISO, di Giuseppe Tornatore – Omaggio al Cinema Italiano
08 agosto – AMARCORD, di Federico Fellini – Omaggio a Federico Fellini
09 agosto – LA MIA BANDA SUONA IL POP, di Fausto Brizzi
10 agosto – BRAVE RAGAZZE, di Michela Andreozzi
11 agosto – 7 ORE PER FARTI INNAMORARE, di Gianpaolo Morelli
12 agosto – DNA – Decisamente non adatto, di Lillo & Greg
13 agosto – PERMETTE? ALBERTO SORDI, di Luca Manfredi

Tra gli ospiti delle serate, Enrico Brignano, Fausto Brizzi, Nancy Brilli, Paola Minaccioni, Michela Andreozzi, Claudio Gregori (il Greg del duo comico Lillo & Greg), Massimiliano Vado, Luca Manfredi, Alessandro Pondi, Monica Vallerini e tanti altri volti noti che si sveleranno di serata in serata.

IL PREMIO “DUNA D’ORO”

Come ogni festival che si rispetti, anche quest’anno è previsto il premio di Sabaudia Studios. Il premio, che simboleggia il connubio tra mare, spettacolo e cultura di una città che vuole rivestire un ruolo guida ed offrire una vetrina alle bellezze italiane, sarà il riconoscimento che verrà consegnato ai protagonisti della rassegna come ringraziamento per la loro attività professionalità e per la loro presenza al Festival.

INGRESSO E MISURE COVID-19
L’ingresso alle proiezioni è libero e gratuito fino ad esaurimento posti ma, al fine del rispetto delle misure di contrasto e contenimento dei contagi da Covid-19. Gli ingressi dovranno avvenire unicamente nella fascia oraria compresa tra le 19 e le 20.30 previa consegna del modulo di autenticazione scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Sabaudia o sui portali web www.sabaudiastudios.com e www.youeventlive.com. E’ obbligatorio indossare la mascherina durante l’accesso e in tutti gli spostamenti all’interno dell’arena.
Cittadini e turisti sono invitati a partecipare.


Guarda anche...

sabaudia studios torre

Il grande Cinema torna nella città delle dune

SABAUDIA STUDIOS 2021 – dal 6 al 13 agosto in Piazza del ComuneIl grande Cinema …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *