Duilio-Cambellotti

Tappa nel Lazio per la Confederazione AEPI


Tappa nel Lazio per la Confederazione AEPI – Associazioni Europee di Professionisti e Imprese – che presenta la sua rappresentanza a livello regionale e provinciale. Tra febbraio e marzo una serie di appuntamenti istituzionali toccherà alcuni dei luoghi più significativi per far conoscere ufficialmente la propria squadra in inclusa la provincia di Latina Competenza, serietà e professionalità il valore aggiunto dei referenti, ai vari livelli. AEPI, infatti, mette insieme liberi professionisti e micro e piccole imprese, raccogliendone le istanze. Firmataria tra gli altri del patto per l’Export, di un protocollo con Anci- l’Associazione Nazionale Comuni Italiani- e di un altro con Città dell’Olio, ha al centro del suo impegno la valorizzazione delle eccellenze locali e progetti di internazionalizzazione del Made in Italy.
Il primo appuntamento è fissato per domani, martedì 23 febbraio alle ore 11.30 a Latina, presso la sala Duilio Cambellotti della Prefettura, in piazza della Libertà. Saranno presenti il presidente della Provincia di Latina Carlo Medici, il presidente di AEPI Mino Dinoi, i coordinatori regionale Lazio e provinciale Latina, rispettivamente Rita Palombi e Giuseppe Baratta.
«La nostra struttura di respiro internazionale, ma anche nazionale, regionale e provinciale- spiega il presidente Mino Dinoi- ci permette di essere presenti nei vari territori e farci promotori sui tavoli di governo delle esigenze che arrivano dal mondo produttivo». Esattamente un anno fa, l’inaugurazione di una sede operativa a Bruxelles, nel cuore dell’Europa. «In questo momento pensiamo a Recovery Plan e Next Generation: sono l’occasione per investimenti e programmazione. Ma in modo mirato, senza dimenticare l’ascolto reale dei bisogni. Le piccole realtà – dice ancora – sono il motore pulsante del sistema Paese, per molti anni lontane dalle agende della politica. Invece sono il nostro biglietto da visita nel mondo».
Il primo appuntamento è fissato per domani, martedì 23 febbraio alle ore 11.30 a Latina, presso la sala Duilio Cambellotti della Prefettura, in piazza della Libertà. Saranno presenti il presidente della Provincia di Latina Carlo Medici, il presidente di AEPI Mino Dinoi, i coordinatori regionale Lazio e provinciale Latina, rispettivamente Rita Palombi e Giuseppe Baratta.
«La nostra Confederazione – commenta la coordinatrice regionale Palombi – coglie un’opportunità importante in quanto si caratterizza come filo conduttore tra i vari territori e una realtà molto più ampia quale è quella europea. Il mio ruolo nel Lazio sarà quello di mettere a sistema le risorse umane dei territori per cogliere le opportunità per il futuro che arrivano direttamente dall’Europa, dando un aiuto agli operatori economici che vogliono voce e supporto».
Il neocoordinatore provinciale Baratta esprime soddisfazione nel «partecipare ad un progetto di questa portata finalizzato a dare sostegno alle associazioni di categoria e alle tante eccellenze che caratterizzano il territorio. Penso soprattutto al comparto agroalimentare e all’artigianato. Parliamo di realtà di grande professionalità che meritano un aiuto che possa implementare il loro spazio di lavoro».
«Per il nostro territorio – sottolinea il presidente della Provincia Carlo Medici che ospita la presentazione – si tratta di una presenza importante che potrà sicuramente contribuire alla crescita economica e imprenditoriale in uno scenario quale è quello attuale che ci impone inevitabilmente di fare sinergia e lavorare con un occhio attento a ciò che ci offre l’Europa».
In tutto quattro gli appuntamenti che saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook della Confederazione AEPI.


Guarda anche...

canile Latina

Latina: Il Sindaco segnala cani in gabbia, scatta il sequestro

La Polizia Locale di Latina, questa mattina, ha proceduto al sequestro amministrativo di quattro cani …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *