Loreto Capuano - Matilde Celentano

Giornata dei Diritti della Donna, l’appello di Fratelli d’Italia per una seria politica di sostegno alla famiglia ed alla maternità


La nota della consigliera comunale Matilde Celentano e del Responsabile Sanità di FdI di Latina Loreto Capuano.

L’8 marzo ricorre la Giornata internazionale dei Diritti della Donna sia per celebrare le conquiste sociali e politiche in tema di diritti delle donne, sia per ricordare le gravi discriminazioni e violenze di cui le donne sono oggetto nel nostro Paese e in molte parti del mondo.

Fratelli d’Italia in occasione di questa ricorrenza vuole sottolineare alcune situazioni che ancora relegano la donna in una condizione di subalternità rispetto alla figura maschile. Sono ancora diffusi, anche in Italia, comportamenti discriminatori sul luogo di lavoro fondati su motivi relativi al sesso, allo stato di gravidanza o alla maternità. Questa discriminazione può assumere molteplici forme, tra le quali – ma non solo – disparità salariali ingiustificate, licenziamenti arbitrari o dimissioni in bianco. Il 73% delle dimissioni volontarie rassegnate nel 2017 sono state di lavoratrici madri. 

La situazione generale conseguente alla pandemia inoltre ha provocato un aumento della violenza contro le donne, anche in ambito domestico senza tener conto dei continui reati di femminicidio che ultimamente riempiono la cronaca nera nazionale.

Le madri, nel nostro Paese, sono sempre più rare e chi decide di fondare una famiglia incontra rilevanti ostacoli socioeconomici. La natalità media già bassa ha subito un ulteriore peggioramento nel periodo epidemico: in base ai “Primi riscontri e riflessioni sul bilancio demografico del 2020”, l’Istat conferma il crollo delle nascite (circa 400 mila, il dato peggiore nei 150 anni di unità nazionale)

L’aumento dell’età materna registrato negli ultimi anni è in parte responsabile di un aumento del rischio di infertilità e di minore probabilità di portare a termine una gravidanza. A livello internazionale si sta diffondendo la pratica dell’utero in affitto che mercifica la donna nei suoi aspetti più intimi, costituisce uno sfruttamento della madre spesso in condizioni di difficoltà.

Fratelli d’Italia ritiene che nel nostro Paese si debba fare una seria politica di sostegno alla famiglia ed alla maternità.

Politiche dissennate degli ultimi tempi hanno minato seriamente l’istituto familiare che dovrebbe essere il fulcro portante della società.

In ultimo riteniamo che il sostegno alla maternità sia diventato oggi una vera e propria emergenza in considerazione di un calo demografico ormai inarrestabile. 

Un Paese che non concepisce figli non ha futuro.


Guarda anche...

Concorso internazionale di fotografia Museo Cambellotti Latina

Concorso internazionale di fotografia città di Latina, ultimi giorni

Si avvicina alla conclusione la seconda edizione del Concorso Internazionale di Fotografia Città di Latina, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *