Fidapa Sabaudia

La Fidapa di Sabaudia al Festival del Cinema


Giornata di grandi emozioni Sabato 22 ottobre per la Fidapa sezione di Sabaudia. Ospiti dell’attrice Barbara Sirotti alla Festa del Cinema di Roma .

Lo scorso anno alla presentazione dell’VIII edizione del Concorso Scolastico Libera dalla violenza ,in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, la Fidapa presentò il cortometraggio inedito dell’attrice Barbara Sirotti. Da quel momento è stata un’ascesa continua.

Vincitore di oltre sessanta premi internazionali, il corto “Aria” è nato dalla traumatica esperienza personale che l’autrice racconta in prima persona: la storia vera di una donna, simile a tanti fatti di cronaca nei quali le donne pagano un prezzo altissimo. La cronaca di un amore violato, con la volontà di mettere tutto questo come elemento di riflessione a servizio della comunità. Cortometraggio con una stesura “rivisitata”, con la partecipazione dell’attore e doppiatore Luca Ward e proiettato alla Festa del Cinema di Roma. Occasione questa per presentare anche l’anteprima del trailer “Libera”. Il sequel affronta il tema poco trattato di quanto provato dopo la violenza subita, che diventa -dice Barbara Sirotti- una sorta di loop spazio temporale, una sorta di gabbia di incubi e paure in cui si vive confusamente nel desiderio di cancellare il ricordo che fa male. Ma è anche la storia di una seppur lentissima rinascita di coscienza che è altrettanto importante quanto il fatto di denunciare. Con un finale di liberazione, di “trasfigurazione”, frutto di un cammino attraverso un processo di conoscenza, di ascolto, di ritrovamento del valore di ciò che si è.

Le prime a credere in questo progetto sono state le amiche fidapine di Sabaudia e quindi un riconoscimento doveroso a loro , che ho voluto fortemente e attivamente al mio fianco in occasione della partecipazione alla Festa del Cinema di Roma. “ La Presidente Fidapa Cristina Majoli dichiara -la nostra presenza qui ci gratifica del lavoro che da anni svolgiamo con serietà e passione in particolare su un tema cosi importante. Felici di aver appreso dell’ulteriore premio di ARIA vinto in questi giorni in IRAN, che in questo particolare momento così complesso e tragico per le donne iraniane, ci da un segno di speranza di futuro e libertà- All’anteprima del trailer, con la partecipazione speciale di altri tre big del doppiaggio: Francesco Pannofino , Benedetta Degli Innocenti e Alex Poli, sono intervenuti con Sirotti e Ward anche la psicologa e psicoterapeuta Sabrina Melpignano socia Fidapa e l’avvocato penalista Monica Nassisi Presidente Ass. Giusta Difesa. In collegamento video Brace Beltempo, co-regista e direttore della fotografia, ed Enrico Merlin, autore della colonna sonora. Modereratore il giornalista Marco Bonardelli.


Guarda anche...

fidapa sabaudia

La Fidapa ospite a Roma per il progetto “Libera dalla violenza”

La Fidapa sezione di Sabaudia ospite a Palazzo Valentini a Roma con il progetto “Libera …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *