fidapa sabaudia
“Libera dalla violenza”

La Fidapa ospite a Roma per il progetto “Libera dalla violenza”


La Fidapa sezione di Sabaudia ospite a Palazzo Valentini a Roma con il progetto “Libera dalla violenza” Giovedi 16 Novembre.


L’impegno costante sul territorio e l’importante collaborazione con l’attrice Barbara Sirotti ,regala alla sezione della città un grande risultato.
La Fidapabpwitaly sezione di Sabaudia, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, da anni propone sempre eventi per tenere alta l’attenzione su questo tema.

Nel 2021 dopo un’accurata ricerca , è stato scelto di presentare un’inedito cortometraggio dal titolo ARIA , scritto e intrepretato da Barbara Sirotti . L’attrice, essendo stata vittima lei stessa di violenza da parte del suo ex compagno, ha portando in quella occasione una testimonianza forte e veramente emozionante.
Dopo la presentazione a Sabaudia , per il corto è stata una continua ascesa, un successo dopo l’altro. Più di 60 premi nazionali e internazionali vinti e, ultimo in ordine di tempo, in IRAN che in questo momento storico assume un valore ancora più profondo.
Ora è pronto il seguito del primo lavoro ARIA , LIBERA.

Cosa succede alla vittima di una violenza domestica? Perchè è così difficile per una donna uscire definitivamente da una violenza o da un abuso,e avere la lucidità di denunciare il proprio aggressore?
Imprigionata in un loop temporale che sembra non lasciare scampo, la protagonista del corto si ritrova in una sorta di “spazio-tempo” alternativo, dove gli avvenimenti si collegano fra loro seguendo una “logica” non razionale ma solo emotiva. I piani temporali del racconto si alternano, in un tempo sospeso come quello del post lockdown, come un vero e proprio labirinto del tempo di fatti accaduti, sogni, proiezioni, incubi e ricordi.
Il corto – dichiara la Presidente Daniela Picciolo -vuole fortemente portare avanti un messaggio di denuncia e di coraggio per dare voce a tutte le donne vittime di violenza.
Per questo motivo abbiamo pensato di fare rete e proporre questo progetto a livello di Distretto Centro, coinvolgendo tutte le sezioni delle regioni Lazio-Umbria-Marche e Toscana.Solo in questo modo si riuscirà ad avere più forza . Affrontare il tema della violenza sulle donne , attraverso una comunicazione così diretta e coinvolgente da parte della protagonista , suscita forti emozioni e coinvolgimento emotivo. Dobbiamo spronare tutti a riflettere e ad amare e rispettare il prossimo ma in particolare le donne , vittime quotidianamente di una vera mattanza.

Questa iniziativa ha destato grande interesse anche da parte della Consigliera di Parità Avv. Gianna Baldoni della Citta Metropolitana di Roma Capitale, che con grande slancio ha sostenuto il nostro progetto e organizzato una tavola rotonda con importanti relatori , con la presenza straordinaria di Barbara Sirotti presso la prestigiosa sede di Palazzo Valentini. Interverranno anche Benedetta Degli Innocenti, Luca Ward e Francesco Pannofino che hanno partecipato alla realizzazione del corto. Ringrazio quindi la Consigliera di Parità Giulia Baldoni per questa grande opportunità e la Presidente Distrettuale Grazia Marino e tutto il CdP per il grande sostegno. Ma il ringraziamento più sentito va a Barbara Sirotti per il suo impegno sociale su questo tema delicatissimo.
Il cortometraggio “Libera” – ndr Barbara Sirotti – si inserisce nel contesto attuale funestato di continui episodi di violenza e rappresenta una testimonianza autentica di come si possa rinascere dopo un abuso e tentato omicidio con una nuova prospettiva e una nuova rinascita.
Un messaggio di speranza che vuole offrire un punto di osservazione per un dibattito costruttivo da svolgersi dal vivo con la partecipazione di professionisti.

Un invito a tutti noi a continuare a sperare e a lottare, con forza e consapevolezza, per affrontare concretamente quella che ormai è diventata una vera emergenza sociale: la violenza sulle donne.

Comunicato Stampa: Fidapa Sabaudia


Guarda anche...

Giro Agro Pontino

Ciclismo Opes, doppio appuntamento a Roma e Pontinia

In arrivo un doppio appuntamento con le corse ciclistiche del Giro dell’Agro Pontino Opes. Si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *