Energia calore
Disparità energetica

Gli aspetti di genere della povertà energetica


In molte parti d’Europa la povertà energetica costituisce un problema importante, le famiglie faticano a tenere il passo con i costi energetici in aumento. I dati Eurofound del 2022 indicano che, rispetto agli uomini, le madri e le donne single hanno maggiori probabilità di incontrare difficoltà nel pagare le bollette energetiche. Questo spesso è dovuto a redditi medi più bassi e a una prevalenza di lavoro poco retribuito, part-time o precario. Nel 2020 il divario retributivo di genere nell’UE era ancora al 13% e nell’ultimo decennio è cambiato solo in minima parte. Ciò significa che le donne guadagnano in media il 13% in meno all’ora rispetto agli uomini.

La crisi del costo della vita sta avendo un impatto negativo sull’inclusione economica e sociale, sulla salute e sui diritti fondamentali delle donne. Inoltre, per le donne senza reddito o con un reddito basso, sfuggire agli abusi e alla violenza domestica da parte dei partner a cui sono legate finanziariamente, è ancora più difficile.

Il Parlamento è al lavoro per creare un Fondo sociale per il clima per garantire energia a prezzi accessibili a tutti gli europei, in particolare quelli in situazioni vulnerabili. Il fondo dovrebbe finanziare misure concrete per affrontare la povertà energetica e della mobilità, sia a breve che a lungo termine.

Il 1° marzo, la commissione per i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere incontrerà i membri dei parlamenti nazionali dei paesi dell’UE, in vista della Giornata internazionale della donna che si svolgerà l’8 marzo e discuterà degli aspetti di genere legati della povertà energetica. Robert Biedroń presiederà la sessione con ospiti del calibro di Katharina Habersbrunner, di Women Engage for a Common Future e Juliana Whalgren, direttrice della Rete europea contro la povertà. L’evento costituisce un’occasione per scambiare informazioni, esperienze e buone pratiche nell’affrontare la crisi energetica ei suoi effetti sociali ed economici sulle donne.

Fonte europarl.europa.eu


Guarda anche...

zoomarine donne

Zoomarine premia le donne e l’inclusione

Emozioni e sorrisi, ma soprattutto la voglia di sottolineare le risorse dell’universo femminile, di certo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *