Aprilia
"I Maestri"

“I Maestri” mostra di Arte Contemporanea


Prosegue la Rassegna d’Arte Contemporanea dal titolo “I Maestri”, con la terza Retrospettiva dedicata al Maestro Massimiliano Drisaldi, in programma per sabato 6 maggio alle ore 17, nella Sala Manzù della Biblioteca civica di Aprilia, un’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale di Aprilia, con il contributo della Proloco. Drisaldi è celebre nel contesto romano-pontino come eccellente pittore e interprete delle diverse tecniche dell’incisione. Ha partecipando a numerose mostre collettive e rassegne d’arte, a carattere nazionale ed internazionale, oltre a mostre personali.

Negli anni ’80 si è dedicato anche all’insegnamento, nell’ambito di una serie di seminari organizzati nel Centro Polivalente di attività culturali di Palazzo Rivaldi di Roma, tenendo corsi teorico-pratici assieme ai maggiori artisti operanti nel campo dell’incisione tra cui Attardi, Calabria, Fodaro, Maccari, Velly, Vespignani.

Nel 1990, mentre ad Aprilia partecipa alla nascita della felice esperienza del “Gruppo Arte Mediterranea”, viene selezionato per rappresentare l’Italia alla «Intergrafik 90» nona Triennale Internazionale di Grafica della ex Repubblica Democratica Tedesca.

Nel 2012 vince il Premio Comel Venna Migliorin Arte Contemporanea, con l’opera Inverno.

Nel 2013 gli è stato assegnato il Premio Immagine. Drisaldi, nel corso della lunga esperienza artistica, con il suo stile lucido, analitico, dal sapore metafisico, ha dato vita ad una rilettura originale dei luoghi-simbolo del nostro territorio. Indimenticabile è la caravaggesca versione della statua bronzea del San Michele, icona apriliana per eccellenza. Qui la grandiosità della figura è resa attraverso il taglio dell’immagine, che incornicia la gamba ferita del santo, che si staglia su una Aprilia appena nata, in un montaggio singolare che genera un affascinante cortocircuito temporale (Federica Calandro).

La mostra sarà presentata dal critico d’arte Giuseppe Rocca, curatore della mostra. Interverranno i rappresentanti dell’amministrazione comunale ed il MaestroMassimiliano Drisaldi. Alla manifestazione collaborano: Federica Calandro per il coordinamento e la cura del catalogo; Alessandra Rubertoper ilprogetto grafico e il ritratto d’artista; Ermanno Puccetti e Romana Rostolis per la riproduzione opere; Massimiliano Vittoriper l’allestimento; collaborazione di Lorenzo Cottiga e Ass.ne Arte Mediterranea. Lamostra sarà aperta fino a lunedì 17 maggio con i seguenti orari: lunedì-venerdì ore 10:30-13:00/16:30-19 sabato-domenica 10:30-13:00/17-19.


Guarda anche...

Lanfranco Principi

Aprilia. Cerimonia istituzionale 79° Anniversario della Festa della Liberazione

Si è svolta questa mattina la cerimonia istituzionale per celebrare il 79° anniversario della Liberazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *