Corso di informatica gratuito
Corso di informatica gratuito Latina

Latina, Corso di informatica gratuito per gli Over 60


È stato presentato oggi presso l’Open Hub di Latina il corso gratuito di informatica base per gli over 60, alla presenza del Segretario Generale della Cisl di Latina Roberto Cecere, della Coordinatrice dell’Hub di Latina Dott.ssa Martina Becchimanzi e di una sala gremita di persone interessate.


Ad aprire i lavori è stata la Dott.ssa Becchimanzi, la quale ha definito l’hub un luogo di innovazione sociale, attraverso il quale si vuole dare la possibilità alla cittadinanza di entrare in contatto con i servizi del territorio e di fare da ponte tra il bisogno di informazione, formazione ed orientamento e la risposta a questi bisogni che sui territori ed in particolare sulla nostra provincia già ci sono, ma non vi è la consapevolezza assoluta. Inoltre ha evidenziato le tre aree dell’attività dell’Hub: area lavoro, intesa come orientamento, informazione per l’ingresso e l’avvicinamento al mercato del lavoro; area imprese, relativa al rafforzamento del tessuto imprenditoriale del nostro territorio ed area cultura, giovani e partecipazione, concernente il settore dedicato all’orientamento scolastico, alla scelta formativa, tassello importante per i giovani e alla cultura. E proprio da questa area, che nasce l’iniziativa del corso gratuito di informatica grazie al confronto con il Segretario Generale della Cisl di Latina, Roberto Cecere che ha affermato: “Questo è un luogo della formazione storico per la città di Latina, infatti l’Hub nasce anche in partnership con lo Ial, centro di formazione della Cisl.

Abbiamo pensato a questo corso per i “diversamente adulti” per capire come possono ancora contribuire al processo di invecchiamento attivo, per tale motivo vogliamo fornire alcuni strumenti per far si che gli anziani possano sentirsi al passo con i tempi di oggi. Questa è una prima sperimentazione, ma mi auguro che sia il primo passo verso una cultura del digitale che si innesti in quella che è la terza e quarta età. Gli anziani possono dare ancora un sostanzioso contributo sia alla società civile e sia al paese e quindi lo scopo è quello di offrire un aiuto concreto. Questo corso ha lo scopo di cogliere le prime aspettative, in seguito dovrà essere costruita una rete, anche se già sono in corso diverse attività che svolgono i pensionati. Tutti devono sentirsi utili, Occorre unire vecchie e nuove generazioni per un futuro migliore.

Comunicato Stampa: UST Latina


Guarda anche...

sabaudia

Sabaudia tutti i progetti informatici ottenuti con il PNRR

Quasi quattrocento mila euro di finanziamento ottenuto con il PNRR. Tutti progetti dedicati dall’informatica. Denaro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *