Latina
"Legalità, un Modello vincente"

Latina la seconda edizione di “Legalità, un Modello vincente”


Torna con la seconda edizione, “Legalità, un Modello vincente”, l’iniziativa organizzata dalla Cisl di Latina e da Lazio TV. Anche quest’anno ci saranno dibattiti e ospiti in diverse città della provincia di Latina per sensibilizzare le comunità pontine a non abbassare la guardia su argomenti che purtroppo sono sempre al centro delle cronache.

Si inizierà con Latina, domenica 23 luglio alle 21.00 all’Arena del Circolo Cittadino.

Si parlerà di giovani, di evasione scolastica, dell’importanza del rispetto delle regole dopo i gravi episodi che hanno visto ragazzi e ragazze vittime di aggressioni e di bullismo, episodi gravissimi che ci spingono ad un’ attenta riflessione. All’evento parteciperanno il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio Dott.ssa Monica Sansoni, la psicologa clinica e criminologa Gabriella Marano e il giornalista de LaPresse e Leggo, Emilio Orlando. All’inizio di ogni serata, ci sarà il ricordo delle vittime delle stragi a 30 anni dalle bombe di Firenze, Roma e Milano che provocarono decine di vittime.

Roberto Cecere – Segretario Generale Cisl Latina:” Il principio della legalità, valore universalmente condiviso, è spesso oggetto di violazioni che generano disagio sociale e inquietudine soprattutto nei giovani. Vogliamo sensibilizzare la nostra comunità e confrontarci discutendo sulle forme in cui i vari organismi sociali possano promuovere la cultura della Legalità, per formare cittadini consapevoli ma soprattutto aiutare i ragazzi a scegliere un percorso di vita ispirato ai valori della solidarietà e della giustizia, prendendo ad esempio proprio chi ha sacrificato il bene più prezioso ovvero la propria vita”. Egidio Fia – Direttore Lazio TV ha commentato: “ Ringrazio ancora una volta la Cisl e il suo Segretario Generale per la sensibilità e la volontà di affrontare questi temi. E’ fondamentale parlare ai cittadini, ai giovani, alle famiglie. E’ di estrema importanza non far calare l’attenzione su questi temi. Meno si parla di legalità e più cresce la cultura dell’illegalità”.

Dopo Latina il tour arriverà a Gaeta, giovedì 27 luglio e ad Aprilia domenica 30 luglio. Altri comuni potrebbero ospitare i dibattiti ad agosto e sono in corso contatti con diverse amministrazioni locali.

Comunicato Stampa: UST Latina


Guarda anche...

Concorso internazionale di fotografia Museo Cambellotti Latina

Concorso internazionale di fotografia città di Latina, ultimi giorni

Si avvicina alla conclusione la seconda edizione del Concorso Internazionale di Fotografia Città di Latina, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *