Il Parco e la Commedia
Il Parco e la Commedia "Cenerentola"

Le tante sfumature del Parco e la Commedia


Omaggi alla leggerezza, riletture della tradizione, sperimentazioni, azzardi e tanto grande teatro. Nel palcoscenico a cielo aperto del Parco e la Commedia, rassegna promossa dalla Pro Loco Sabaudia, in collaborazione con la Città di Sabaudia e il Parco nazionale del Circeo, con i patrocini di Regione Lazio, Consorzio Pro Loco Circe, Latium Experience e UILT – Unione italiana libero teatro, in questa prima settimana di programmazione sono state esplorate le tante sfumature che distinguono la manifestazione da dodici anni. Si è riletto De Filippo attraverso lo sguardo degli Insieme per caso, si è riso con il duo professionista Merico-Casertano, si è stati provocati da “quello che le donne… e gli uomini dicono” e poi si è assistito alla straordinaria produzione firmata Matutateatro – Opera Prima Teatro, si è rimasti ipnotizzati con l’omaggio alla Callas di Elisabetta Femiano, rapiti, ancora una volta, dall’eccezionalità della compagnia Le Colonne diretta da Giancarlo Loffarelli in “Brillante Novecento”. Il pubblico continua a scegliere Il Parco e la Commedia, abbracciando dagli spalti gremiti le scene ma anche quel progetto che si rinnova dal 2011.

Ma il racconto continua da uno degli appuntamenti più attesi per un rassegna che guarda sempre al futuro: la pomeridiana dedicata al teatro ragazzi. Domenica 30 alle 19 canzoni dal vivo, musica e dialoghi brillanti accompagneranno il pubblico dei più piccoli, ma non solo, in una Londra in cui avviene la magia senza tempo de “La magica Mary Poppins”, per uno spettacolo che, scritto e diretto da Fabio d’Avino e portato in scena dalla compagnia teatrale Quintetto D’A., racconta la storia della tata più magica della letteratura mondiale.

L’incanto della fiaba cede il passo, domenica eccezionalmente con inizio alle 21.15, a “Ciao, Mattia Torre”, un omaggio targato Palco-19 al brillante sceneggiatore prematuramente scomparso. La riflessione sul nostro presente irrompe nuovamente rappresentando la voce di un autore incontrovertibilmente ritenuto tra i più attenti a raffigurare l’attualità attraverso il filtro del sempre puntuale umorismo, nei suoi monologhi come nelle stesure televisive o cinematografiche. Con la regia di Simona Serino, i dodici attori danno voce e vita scenica agli atti unici di Mattia Torre, scritti per attori del calibro di Valerio Mastandrea, Geppy Cucciari, Valerio Aprea e Virginia Raffaele, e che domenica avranno invece un respiro corale, nel pieno rispetto dell’identità del testo ma con la cifra stilistica di Palco 19. I brani scelti portano in luce i paradossi, gli eccessi, le contraddizioni e le umane meschinità in cui ciascuno si può (e deve) riconoscere: dalla differenza di genere mai superata e oggi ancor più evidente di “Perfetta”, alle reazioni che si hanno alla guida con “Traffic”, dalla comune tendenza a scaricare le responsabilità di “Colpa di un altro”, all’esilarante fotografia dell’ossessione italica per il cibo del più famoso “Gola”, toccando sentimenti più intimi e profondi con “Io non so niente”, “La paura”, “Figli”, “Round numero 0”, mantenendo sempre intatta sagacia e ironia dell’autore. 

Cambio di scena e anche di registro: lunedì 31 alle 21 il palco del Parco e la Commedia accoglie nuovamente il linguaggio della danza quando incontra quello del racconto. Dopo il grande successo tributato nella scorsa edizione, torna in scena un collettivo composto da cinque giovani esponenti del panorama musicale e delle danze tradizionali del centro sud Italia: le danzatrici Viola Centi e Giulia Pesole, accompagnate dai musicisti Mattia Dell’Uomo, voce e tamburello, Simone Frezza alla fisarmonica e Valerio Frezza chitarra battente e mandolino. “Tradizioni in movimento”, inedito e originale progetto,

invita a scoprire le melodie e i ritmi travolgenti della pizzica e delle tarantelle, raccontando e interpretando il ricco patrimonio delle danze popolari per “custodirne il fuoco” e al contempo coinvolgere e invitare tutti a unirsi alla festa.

Agosto si inaugura invece con la voce del teatro amatoriale, peculiarità da sempre posta in luce da Il Parco e la Commedia. In scena lo spettacolo “Sarto per signora” di Feydeau, nella interpretazione della compagnia teatrale I Coraggiosi – Nuova compagnia Luigi Bernardini, diretta da Marilina Camuglia. Tradimenti, scambi di persone, equivoci e infedeltà fanno sfondo alla commedia in tre atti in cui la menzogna sociale è la vera protagonista.

La manifestazione, come è stato fin dalla prima edizione, manterrà la gratuità d’ingresso, grazie all’imprescindibile sostegno economico di attività produttive che rinnovano sempre in modo crescente il loro contributo e consentono di portare in scena sedici serate di teatro, dialogo e collaborazione.

Comunicato Stampa: Associazione Pro Loco Sabaudia


Guarda anche...

villaggio sport

A Latina il Villaggio europeo dello sport dal 23 al 30 settembre

Latina ospiterà il Villaggio europeo dello sport, dal 23 al 30 settembre 2024. La decisione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *