Il campionato di pallamano di serie A1 femminile è fermo per dare spazio alle squadre Nazionali. La ripresa per il Pontinia è fissata al 21 ottobre, al palazzetto dello sport Marica Bianchi di Pontinia, contro Casalgrande Padana (alle ore 17:00), poi è in programma la trasferta in Trentino con Mezzocorona (alle ore 16:00). Coach Antonj Laera, coadiuvato dal direttore tecnico Giovanni Nasta, dovrà fare a meno di tre giocatrici convocate con le rispettive squadre Nazionali: Roa Mkadem con la Tunisia, Marinela Panayotova con la Bulgaria e Luisella Podda con la nazionale italiana. In campionato il Pontinia è attualmente seconda in classifica con sei punti (frutto di tre vittorie su tre match giocati) in compagnia del Cassano Magnago, alle spalle del Bressanone che ha 8 punti ma con quattro partite giocate.
«Siamo soddisfatti dell’inizio di stagione perché i risultati ci dicono che abbiamo vinto quattro partite su cinque tra campionato e coppa, purtroppo abbiamo subìto nel match di ritorno in coppa europea e questo sicuramente è un rammarico per noi – spiega coach Laera – Ora dobbiamo prepararci, anche fisicamente, perché ci aspettano partite importanti: noi siamo consapevoli del nostro valore e vogliamo stare con le grandi del campionato proprio com’è successo nella passata stagione». Nella classifica dei migliori realizzatori il Pontinia attualmente ha tre giocatrici nella top 15: Giovanna Lucarini con 18 gol, Eleonora Colloredo e Luisella Podda con 17 gol.
Con la ripresa post nazionali per il Pontinia sia aprirà un vero e proprio tour de force che metterà a dura prova la squadra: dopo Mezzocorona e Casalgrande Padana, la Cassa Rurale riceverà in casa il Bressanone (4 novembre alle ore 17:00), poi la complicatissima trasferta in Sicilia con la super corazzata Erice l’11 novembre alle 20:30.
Intanto ieri il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e gli assessori allo sport Fabrizio Macaro e alle attività Produttive Stefania Stravato hanno incontrato le fondane Manuela Manzo, Samia Saraca, Cecilia D’Ambrosio e Giulia Conte consegnando loro un riconoscimento per aver dato lustro allo sport fondano con la loro attività nel campionato di pallamano di serie A1 femminile e con la partecipazione (per la seconda volta consecutiva nella storia del club) alla coppa europea EHF European Cup.
«Questa premiazione è significativa anche alla luce del titolo che le città di Fondi e Pontinia hanno ottenuto assieme ai comuni di Sabaudia, Terracina, San Felice Circeo, Maenza, Priverno e Formia – spiegano dal Comune di Fondi – Il titolo di Comunità dello Sport 2024, conferito alle otto cittadine dall’Aces, ha come obiettivo quello di favorire l’integrazione, l’inclusione, l’attività motoria e il benessere psicofisico, non soltanto all’interno di una località, ma anche tra città vicine, in un’ottica di supporto reciproco, collaborazione e amicizia».
Comunicato Stampa: HC Cassa Rurale Pontinia