Eleonora Colloredo
Eleonora Colloredo (ph.mirko lauretti)

l’HC Cassa Rurale Pontinia combatte, chiude il primo tempo avanti ma viene rimontata dal Salerno (30-25)


L’HC Cassa Rurale Pontinia torna dalla trasferta di Salerno con una sconfitta (30-25) ma al termine di una partita in cui la squadra del presidente Mauro Bianchi era riuscita a restare con il naso avanti per lunghi tratti. Il primo tempo s’era chiuso con il Pontinia avanti per 12-14 ma in tutta la prima fase la squadra guidata da coach Antonj Laera aveva guidato il match (4-8, 6-8, 10-12) salvo poi cedere progressivamente alle padrone di casa che sono riuscite a riavvicinarsi per poi sorpassare con il break in avvio di secondo tempo.

«Nel momento di difficoltà non siamo riusciti a reagire, abbiamo trovato meno spazi e abbiamo sbagliato diversi tiri davanti al portiere, questo ha permesso alle nostre avversarie di trovare gol facili in contropiede – ha chiarito coach Antonj Laera al termine dell’incontro – Queste sono partite difficili ed equilibrate e devono servirci da lezione e dobbiamo raggiungere in fretta la maturità: dobbiamo diventare una squadra che sa soffrire con un atteggiamento positivo durante la gara».

Anche Giovanni Nasta ha analizzato il match che ha visto il Pontinia capace di grande incisività prima di essere rimontato e superato da Mangone e compagne.

«È stata una partita molto nervosa, sicuramente per l’importanza della posta in palio, la sfida è cominciata prima bene per Salerno poi siamo riusciti a esprimere un buon gioco difensivo che ci ha permesso di ricompattarci provando anche l’allungo sul vantaggio di quattro gol e, anche se Salerno trova il modo di riavvicinarci noi riusciamo a sbagliare poco davanti alla porta e chiudiamo il primo tempo in vantaggio – commenta Giovanni Nasta a caldo – Il secondo tempo si apre con un bruciante 3-0 per il Salerno che approfitta di un momento di poca collaborazione difensiva nostra e iniziamo a sbagliare consentendo alle nostre avversarie di ripartire sia in contropiede sia con azioni veloci e non riusciamo più a ritrovare la coesione difensiva». In fase offensiva il Pontinia ha trovato in Giulia Conte ed Eleonora Colloredo le più prolifiche con sette gol a testa.

«Credo che la sosta ci abbia fatto perdere l’espressione di un certo tipo di gioco che eravamo riusciti a consolidare nelle ultime uscite e che deve necessariamente prevedere pochi errori soprattuto in fase di costruzione in attacco – conclude Nasta – Visti gli altri risultati nulla è perduto ma ora non possiamo fallire per restare nel gruppo delle prime e cercheremo di riunire le idee e ritrovare la sicurezza: le collaborazioni difensive ci permettono di esprimerci al meglio aiutando anche il portiere per farlo risultare determinante come nelle partite che abbiamo».


Dopo una prima parte di gara che ha visto il Pontinia avanti, nel finale di tempo Salerno accorcia, si riavvicina fino al -2 e va alla pausa con due gol da recuperare. La rimonta è completa in avvio di ripresa con due squilli della norvegese Marte Nornes: sue le reti che conducono al pari (14-14). Vantaggio campano al 37’ sul 16-15 e sprint fino al 24-19 con Ilaria Dalla Costa. Nel quarto d’ora conclusivo Pontinia cede, Salerno scappa via. Massimo vantaggio sul 27-20, poi reiterato sul 28-21 e ancora sul 29-22. Si chiude sul 30-25. Salerno centra la sesta vittoria stagionale, sale a 12 punti e sorpassa proprio la Cassa Rurale che resta a 11 punti.

pallamano
ph.mirko lauretti

CLASSIFICA – Cassano Magnago 15 pti, AC Life Style Erice 13, Brixen Südtirol 12*, Jomi Salerno 12*, Cassa Rurale Pontinia 11, Casalgrande Padana 9, Teramo 8, Venplast Dossobuono 4, Mezzocorona 2, Cellini Padova 0*, Lions Sassari 0*
*una partita in meno

JOMI SALERNO – HC CASSA RURALE PONTINIA 30-25 (12-14 p.t.)
JOMI SALERNO: Pinto Pereira, Mangone 7, Dalla Costa 6, Rossomando, Avagliano, Squizziato 2, Cirino, Ronga, Danti, Ribeiro Diaz 3, Napoletano, Ciociano, Lauretti Matos, Nornes 6, Barreiro 2, Gislimberti 4. All. Ancona
HC CASSA RURALE PONTINIA: Mkadem, Sitzia, Podda 2, Saraca, Lo Biundo, Lucarini 2, Conte 7, Colloredo 7, Peppe, Stettler, Apuzzo, D’Ambrosio, Stefanelli 2, Panayotova 3, Crosta 2. All. Laera – Nasta
Arbitri: Simone e Nicolella (del. Pietraforte)

Comunicato Stampa G.Baratta


Guarda anche...

HC Cassa Rurale Pontinia

l’HC Cassa Rurale Pontinia parte per le Final8 di Riccione di Coppa Italia

L’HC Cassa Rurale Pontinia è pronta per iniziare l’avventura nella Final Eight di Coppa Italia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *