Provincia Latina

Un anno con le bellezze del nostro territorio, arriva il Calendario della Terra Pontina


Il Calendario della Terra Pontina”, ideato e curato da Mauro Nasi ed edito dall’associazione Sintagma, per la promozione dell’arte, degli artisti e del territorio pontino, torna anche quest’anno e per il 2024 vede protagonista la “Via Appia Regina Viarum”, nell’anno della sua candidatura a patrimonio dell’Umanità.

Per questo motivo la Provincia di Latina ha deciso di aderire all’iniziativa contribuendo alla realizzazione e inserendola tra quelle a supporto della candidatura stessa.

La Regina Viarum attraversa in lunghezza l’intera provincia da Cisterna di Latina a Minturno, e le bellezze paesaggistiche e monumentali che si offrono al viaggiatore sono state ritratte, proprio come nello spirito del Grand Tour, da 13 affermati artisti pontini. Sono Maria Pia Biagini, Jessica Brighenti, Luciano Cisi, Clementina Corbi, Giancarlo De Petris, Valentina D’Onofrio Nahima, Natasha Kulbakina, Clelia La Gioia, Valerio Libralato, Kalúa Partipilo, Tiziana Pietrobono, Arianna Squicquaro, Franco Turco.

I mosaici di Tres Tabernae e il passaggio di San Paolo, il ponte sul Canale Mussolini, il Foro Appio che si affaccia sul Canale Linea Pio, il lago di Ninfa su cui si specchiano i magnifici colori del Giardino e torre del castello, il Golfo di Gaeta e la tomba di Cicerone visti dalla collina dell’Acervara a Formia, i suggestivi siti archeologici di Norba e Minturnae,  il teatro di Terracina tornato al suo splendore, la Torre di Mola, il tratto di Appia antica nella valle di Sant’Andrea tra Itri e Fondi, Tripontium, il Passo di Portella, il Casale di Mesa e il mausoleo di Clesippo sono le suggestive immagini che ci accompagneranno per i 12 mesi del 2024. 

Il calendario, attraverso l’uso di tecnologie di stampa, carta di pregio e il formato 32×23 (chiuso), è pensato per poter ritagliare ed incorniciare le 13 illustrazioni così da decorare le pareti e ammirare i panorami della Via Appia in terra pontina.

Sabato 16 dicembre alle ore 16 sarà presentato al pubblico presso lo Spazio Eventi del Museo Giannini di Latina.

Comunicato Stampa Provincia Latina


Guarda anche...

Municipio Latina

Latina aderisce alla “Pontina-Comunità europea dello sport anno 2024”

Latina aderisce alla “Pontina-Comunità europea dello sport anno 2024” e concorrerà insieme ad altre unioni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *