Alberto Mosca
Alberto Mosca

XI Commissione del Consiglio Regionale, proposte chiare del Sindaco Mosca


“Iniziativa importante quella assunta dal Presidente della XI Commissione del Consiglio Regionale Enrico Tiero, incentrata su ‘Sviluppo economico, attività produttive, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione’ perché, oltre ad avvicinare concretamente l’Ente sovracomunale al territorio, permette ai Sindaci di evidenziare le criticità riscontrate nell’azione amministrativa negli specifici settori e formulare le conseguenti proposte”.

Sono queste le considerazioni a caldo del Sindaco di Sabaudia Alberto Mosca, che ieri (23 gennaio) ha partecipato, unitamente ad altri primi cittadini, ai rappresentati delle Categorie datoriali e alle Associazioni Sindacali e di categoria, all’ Audizione nella sede del Consiglio Regionale del Lazio.

Il Sindaco Mosca, nel suo intervento, ha posto l’accento su alcuni aspetti di prioritario interesse per lo sviluppo del territorio e delle attività imprenditoriali turistiche, agricole e artigianali: dalla necessità di istituire un Ufficio di supporto alle attività produttive a livello regionale, all’esigenza di semplificare e rendere maggiormente flessibili le disposizioni normative e regolamentari in tema di Vinca (Valutazione d’incidenza ambientale), dall’auspicato coordinamento tra normativa di attività turistico-ricettive all’improcrastinabile individuazione di linee guida regionali per stabilire i criteri di riferimento da inserire nei capitolati da porre a base di gara per i rinnovi delle concessioni demaniali.

Il primo cittadino non ha omesso di porre all’attenzione dei rappresentanti regionali e dei presenti i progetti elaborati dall’Amministrazione per agevolare gli imprenditori agricoli e florovivaistici nella gestione del trattamento e dello smaltimento delle palatiche provenienti dagli impianti serricoli presenti sul territorio, peraltro già oggetto di specifico progetto inoltrato all’Assessore all’Agricoltura nei mesi scorsi.

Altro tema cruciale trattato dal Sindaco Mosca è stato quello dell’erosione costiera, che affligge sempre più il nostro litorale e di conseguenza gli operatori balneari. Anche in tale prioritario settore l’Amministrazione comunale non è rimasta inerte. Anzi, ha presentato alla Regione Lazio un articolato progetto – proposta per avviare un programma pluriennale di interventi volti a realizzare opere infrastrutturali idonee a prevenire e contrastare definitivamente gli accentuati fenomeni di erosione costiera.

Oltre al Presidente Tiero, presente il Vicepresidente della Regione e Assessore allo Sviluppo Economico, Commercio, Artigianato e Industria, Roberta Angelilli, nonché i Consiglieri Regionali Cosimo Mitrano, Marika Rotondi e Salvatore La Penna.

Comunicato Stampa: Comune di Sabaudia


Guarda anche...

villaggio sport

A Latina il Villaggio europeo dello sport dal 23 al 30 settembre

Latina ospiterà il Villaggio europeo dello sport, dal 23 al 30 settembre 2024. La decisione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *