Formia Festa del cioccolato

A Formia arriva La Festa del Cioccolato


Formia, città marinara per eccellenza, accoglie nel cuore della città una eccellenza nel campo
alimentare: il cioccolato artigianale italiano, acclamato come il migliore dalla Comunità Europea.

In Piazza Aldo Moro, da venerdì 15 a domenica 17 marzo, si terrà la Festa del Cioccolato Artigianale, un’esperienza unica che trasformerà il centro cittadino in un luogo straordinario.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Formia ed organizzata dall’Associazione Minerva, per offrire alla cittadinanza e ai numerosi turisti un magico e dolcissimo evento.
Il Tour delle Feste del Cioccolato Nazionali della “Choco Amore”, Associazione Nazionale
Cioccolatieri, porta nelle migliori piazze italiane, da oltre 10 anni, questo nobile alimento, proposto nelle varie ricette regionali dei Maestri Cioccolatieri provenienti da più parti d’Italia. Dalla raffinata pralineria agli spezzati, dal gianduiotto con tutte le specialità piemontesi, al cioccolato con la frutta secca tipico del sud Italia, allo speziato, al cremino e, per la gioia dei bambini o di chi voglia fare un simpatico regalo, non mancherà la famosa ed unica “oggettistica in cioccolato” della Choco Passion di Merate (LC), unica al mondo.


Nella qualità del cioccolato è racchiuso il segreto del successo di questa iniziativa itinerante: un
prodotto artigianale senza additivi e conservanti, prodotto in quantità limitate e difficile da trovare in commercio. Un cioccolato per veri intenditori, dunque, che nulla ha a che vedere con quello commerciale. Un prodotto che va consumato fresco per godere appieno del suo aroma unico. Assaggiare il cioccolato artigianale è un’esperienza sensoriale imperdibile per la quale
l’espressione “si scioglie in bocca” è la più azzeccata.
Non solo, mangiare cioccolato artigianale è anche un toccasana per la salute, perché il cacao
contiene numerose proprietà benefiche per l’organismo: è un ottimo antidepressivo e aiuta
la circolazione sanguigna. I suoi benefici sono ben noti da secoli, tanto che i Maia e gli Aztechi lo consideravano “il cibo degli Dei”. E proprio per questo che uno dei principali scopi dell’iniziativa è quello di sensibilizzare il consumo consapevole e responsabile di alimenti genuini.
La Festa del Cioccolato Artigianale a Formia sarà un vero e proprio villaggio dolce: nei tre giorni di manifestazione esperti Maestri Cioccolatieri terranno dimostrazioni e laboratori per mostrare al pubblico le tecniche di lavorazione del cioccolato e per condividere segreti e curiosità su questo affascinante mondo. Sarà un’opportunità unica per scoprire l’arte di creare cioccolato artigianale di alta qualità.
Per i più piccoli sono previsti Laboratori dove, oltre a conoscere il viaggio che il cioccolato percorre per arrivare fino ai nostri palati, potranno “mettere le mani in pasta” nel loro alimento preferito.


Per partecipare ai Laboratori basta prenotarsi sul sito:

www.festedelcioccolato.it/prenotazione-laboratori

Comunicato Stampa: Feste del cioccolato


Guarda anche...

fiume sisto

Firmato protocollo per il nuovo ponte sul fiume Sisto

Si è concluso questa mattina, presso la Prefettura di Latina l’iter di formalizzazione del Protocollo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *