Educazione Scout Latina

Gli incontri educativi promossi dal gruppo scout di Latina


Sabato 16 Marzo alle ore 10 si terrà presso l’Aula magna del liceo G.B.Grassi a Latina il secondo incontro sul tema dell’educazione promosso dal gruppo scout AGESCI Latina 1 con sede nella cattedrale di San Marco, prime iniziative per gli 80 anni di servizio educativo per i giovani di Latina.

L’idea è quella di invitare e coinvolgere le realtà che a vario titolo si occupano di educazione dei bambini e dei ragazzi, ma anche tutti gli enti che avanzano offerte formative per giovani ed adulti: dalle famiglie alla scuola, dalla realtà salesiana alle associazioni impegnate nell’ambito sociale, culturale e sportivo.

L’obiettivo è quello di rendere la nostra città una vera “Comunità Educante” che sappia trasmettere una formazione permanente alla cittadinanza, quindi offrire una proposta che possa essere, nel suo insieme, completa e diversificata ad ognuno.

Questo ciclo di incontri vuole partire dal condividere gli elementi base dello scoutismo nel percorso di crescita dal bambino all’adulto: aprirà la tavola rotonda e inquadrerà la tematica la dott.ssa Maria Crsitina Vespa, psicoterapeuta e coautrice del libro ‘Educare insieme nello scoutismo’, dirigente degli scout d’Europa.
Seguiranno gli interventi di diversi attori impegnati nell’azione educativa a vari livelli, come il dott. Vincenzo Linfranchi, dirigente Scolastico liceo scientifico ‘G.B.Grassi’ che interverrà sul ruolo e le potenzialità della Scuola per l’autoeducazione e la prevenzione di fenomeni devianti; Patrizio Porcelli Direttore della “Latina Formazione Lavoro”, che porterà un contributo sul ruolo delle scuole profesionali, dall’orientamento all’aquisizione di un mestiere attraverso percorsi formativi, spazi e animatori professionali.

Mattia Modesti, incaricato della formazione Capi scout dell’AGESCI regione Lazio sul ruolo delle associazioni come integrazione del ruolo educativo dei genitori e della Scuola.

Si aggiungono poi contributi importanti, come quello dell’ass. Diaphorà e del Centro Sociale V. Veneto a cui seguiranno interventi liberi dei presenti, proprio per marcare la dialogicità di un progetto importante ed ambizioso che, ci auguriamo, possa portare a far fiorire ogni singolo ragazzo e ragazza come cittadino consapevole e capace di fare delle scelte per sé per la propria città.

Le celebrazioni per l’ottantesimo anno di scoutismo a Latina continueranno con eventi organizzati direttamente dai ragazzi del gruppo scout: il pomeriggio di sabato 16 Marzo, presso la Casa Scout di Nettuno giovani tra i 12 ed i 16 anni faranno vivere ad altri coetanei l’esperienza di una notte in tenda e di cucina col fuoco, mentre domenica 17 marzo vi saranno attività per tutte le età.
La settimana successiva i giovani tra i 17 ed i 21 anni, in collaborazione col gruppo scout della parrocchia di San Luca ci accompagneranno nel bellissimo tratto di via Francigena tra Velletri e Castel Gandolfo per provare insieme il gusto del cammino e della vita nella natura.

Tutte le informazioni sono disponibile sul sito www.agescilatina1.org

Comunicato Stampa: Alessandro Del Falco


Guarda anche...

Luana Caporaso

Aprilia, Caporaso: “Bullismo, unica risposta è l’eduzione”

“Come molti, questa mattina ho appreso – leggendo i giornali – dell’aggressione ad una studentessa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *