Aprilia comune

Aprilia: in scena la “Passione vivente”


Questa mattina presso l’aula consiliare Luigi Meddi della sede comunale di Piazza Roma, è stato presentato il programma dell’iniziativa, patrocinata dalla Regione Lazio, dal Comune di Aprilia e dalla Pro Loco Aprilia. Presenti al tavolo, l’assessore alla cultura e pubblica istruzione Elvis Martino, il consigliere regionale Enrico Tiero, il presidente dell’associazione Passione Vivente Franco Vuturo, la signora Mina Modugno, il consigliere comunale Vincenzo La Pegna. Presenti anche i consiglieri comunali Matteo Grammatico e Daniela Di Lorenzo.

“Siamo orgogliosi di ospitare questa manifestazione importante- ha sottolineato l’assessore Martino- giunta ormai alla IX Edizione. Una manifestazione complessa nell’organizzazione ma particolarmente amata dalla nostra città, grazie all’impegno costante di una delle associazioni presenti nella nostra città, che proprio grazie a loro gode di una grande vivacità culturale”.

“Un ringraziamento speciale alla Regione Lazio – ha aggiunto il consigliere Vincenzo La Pegna – per il contributo reso alla realizzazione di un evento ormai dotato di una sua valenza storica”.

La rievocazione in costume dei momenti salienti del Vangelo dall’ingresso a Gerusalemme fino alla Resurrezione, si terrà Sabato 23 Marzo 2024 alle ore 18.30 presso il Parco falcone e Borsellino di via dei Mille. Sullo sfondo del suggestivo spazio verde, quest’anno l’iniziativa si arricchisce di numerose novità, a partire da una maggiore interazione e partecipazione del pubblico, che permetterà agli spettatori di trovarsi dentro le scene rappresentate nel teatro naturale del parco cittadino. Peculiari anche le scenografie e i costumi utilizzati, a cura dei cittadini di Aprilia. È prevista la partecipazione di due narratori, ben quindici attori” in diretta , una voce fuori campo e una vocalist: tutti si faranno strada fra il pubblico, accompagnandolo in questo viaggio nel tempo, per rivivere da vicino la storia avvincente e irripetibile della Passione. Fra i rievocatori, anche giovani e giovanissimi, segno dello spiccato senso di comunità che attraversa la città.

L’altra principale novità di quest’edizione riguarda, a partire dalle ore __ del 23 marzo, la creazione di banchi didattici per bambini e ragazzi volti all’insegnamento degli usi e dei costumi dell’epoca, a cura della Legio Hispana. Sarà, inoltre, possibile usufruire di lezioni di gladiatoria.

 “Tornare tra la gente di Aprilia- dichiara il presidente  Franco Vuturo – è una grande gioia per tutti noi. Ore e ore di prove, costruzione di scenografie, creazione di musiche per poter offrire al pubblico, ancora una volta, la storia delle storie e riflettere insieme sul mistero dell’uomo”. 

Comunicato Stampa: Comune di Aprilia


Guarda anche...

Passione di Cristo Maenza

La Passione di Cristo prende vita a Maenza

Nel cuore di Maenza, la Passione di Cristo prende vita ogni anno in modo straordinariamente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *