Sabaudia rompe il silenzio: Linguaggio ed inclusività LGBTQIA+


Oggi si è tenuto nel Centro di Documentazione “Angiolo Mazzoni” il convegno organizzato dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Sabaudia in collaborazione con l’Ordine degli Assistenti Sociali del Consiglio Regionale del Lazio (i quali attribuiranno crediti formativi), focalizzato sull’importanza del linguaggio nell’inclusività LGBTQIA+.

L’evento ha visto la partecipazione di numerosi esperti, professionisti, assistenti sociali e studenti del Liceo Rita Levi Montalcini. L’intervento inaugurale è stato tenuto dall’Assessore alle Pari Opportunità, Anna Maria Maracchioni, che ha sottolineato l’impegno del Comune di Sabaudia nel promuovere una società più equa e rispettosa di ogni individuo. Prendendo spunto dalla Costituzione italiana e dalla citazione di Nelson Mandela “Negare alle persone i loro diritti umani significa sfidare la loro stessa umanità”, l’Assessore ha evidenziato l’importanza di tradurre l’impegno per l’inclusività in azioni concrete.

Durante il convegno, sono state affrontate diverse tematiche relative all’uso del linguaggio e alla sua capacità di influenzare la percezione e l’accettazione delle diverse identità e orientamenti sessuali. Gli interventi dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Pia Schintu e dei relatori, Piero Rossi (assistente sociale e responsabile del settore VII del Comune dì Sabaudia), Francesco Pierri (assistente sociale del Comune di Roma Capitale), Pietro Turano (attore e rappresentante dell’Arcigay di Roma) e di Anna Claudia Petrillo (rappresentante dell’Arcigay di Latina) hanno offerto spunti preziosi per comprendere come il linguaggio possa diventare uno strumento fondamentale per promuovere l’inclusività e combattere le discriminazioni.

L’evento si è concluso con un augurio dell’Assessore Maracchioni per una giornata produttiva e stimolante, sottolineando l’importanza di continuare a lavorare insieme per creare un mondo in cui ognuno possa essere se stesso senza la paura delle discriminazioni. Il Comune di Sabaudia ringrazia tutti i partecipanti, gli esperti intervenuti, e la scuola che hanno contribuito al successo di questo importante incontro.

Comunicato stampa Comune Sabaudia


Guarda anche...

villaggio sport

A Latina il Villaggio europeo dello sport dal 23 al 30 settembre

Latina ospiterà il Villaggio europeo dello sport, dal 23 al 30 settembre 2024. La decisione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *