Fidapa: Concorso Scolastico

Fidapa: Concorso Scolastico“ Libera dalla violenza”


Si è svolta il 7 Maggio presso il Centro Documentazione Mazzoni, la premiazione del concorso “LIBERA DALLA VIOLENZA – la cultura del rispetto – “ indetto dalla Fidapa Sezione di Sabaudia e rivolto ai ragazzi dell’Ist. Omnicomprensivo G. Cesare plesso Rita Levi Montalcini . Ospite e Presidente della giuria esaminatrice Filomena Lamberti accompagnata dall’ Avv. Sara Maiorana operatrice cav Linearosa Spaziodonna Salerno .

Presenti il Sindaco Dott. Alberto Mosca, la Presidente del consiglio Dr.ssa Diana Sciamanna , la DS Miriana Zannella e la Prof.ssa Paola Carelli . Numerose le autorità civili e militari intervenute.
-Si chiude qui la decima edizione -dichiara la Presidente Picciolo Daniela -e credo che questa sia stata una delle più emozionanti . La testimonianza di Filomena Lamberti ha coinvolto emotivamente tutti i ragazzi e ragazze ma anche noi adulti e, non nascondo, che qualche lacrima è scesa ascoltando il calvario e la dura esperienza di vita che ha vissuto questa donna. Ma lei è riuscita , pur parlando di un evento molto drammatico, a dare un messaggio di speranza : il rispetto e l’amore possono sempre vincere sulla violenza. E’ in sintesi ciò che titola il nostro tema nazionale della Fidapa : “la cultura del rispetto-, delle regole e della dignità della persona
condizione indispensabile per una sana convivenza e per una società migliore”.

Tanti i partecipanti al concorso e questo è un segnale importante dell’attenzione che i giovani riservano su questo argomento. Uno stimolo per noi fidapine ad andare sempre avanti e continuare a sensibilizzare tutti sul tema propostoSono risultate vincitrici : 1° premio Gioia Federica con la poesia “Sotto il peso del silenzio” 2° premio Nori Emanuela con il testo “Resilienza” e 3° premio Bazzolo Giulia con la poesia “Amarsi” . Tre le menzioni speciali : Celani Martina , Gambacurta Alessandro e Marangoni Davide. L’evento è stato patrocinato dal
Comune di Sabaudia e dalla Provincia di Latina. Un ringraziamento alla BCCC e Privernate per il sostegno che da tempo ci concede.

Comunicato Stampa: Fidapa


Guarda anche...

Fiamme Gialle Sabaudia scuola

A Sabaudia oltre 1000 studenti per i progetti “A Scuola in Canoa” e “Remare a Scuola”

Ieri mattina, a Sabaudia presso gli Impianti sportivi delle Fiamme Gialle, circa 1000 studenti della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *