Gelato a colazione: cervello più reattivo


Il gelato a colazione rende il cervello scattante e più reattivo, migliora la capacità di elaborare informazioni, in poche parole rende ‘più intelligenti’ nell’immediato almeno. È quanto suggerito da uno studio condotto da Yoshihiko Koga presso l’università Kyorin a Tokio.

Ecco cosa riferisce il quotidiano The Independent: gli esperti nipponici hanno testato l’effetto del gelato (tre cucchiai) come primo cibo del mattino sulle funzioni mentali di un gruppo di individui, confrontandoli con altri individui che facevano una colazione diversa. In pratica tutti i partecipanti si dovevano cimentare a test mentali al pc dopo colazione. Si è visto che dopo il gelato i partecipanti sono più ‘svegli’, più reattivi, più veloci nel completare i test. Per verificare che l’effetto del gelato non fosse semplicemente dovuto al freddo dell’alimento che quindi ‘dà la sveglia’ alla persona, Koga ha ripetuto l’esperimento dando acqua gelata al mattino ma i risultati sono stati almeno in parte diversi.

Yoshihiko Koga ha infine visto che al consumo del gelato corrisponde l’aumento nel cervello delle onde alfa, note per il loro ruolo nella concentrazione e nella coordinazione mentale.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *