Renato Mammucari con un lavoro prezioso al Parco Regionale Appia


A Roma, un pregevole Catalogo assieme all’allestimento di una Mostra particolarmente curata sul tema della “Regina Viarum Appia via … cammino solare” al centro dell’inaugurazione di un evento culturale, fissato per sabato 24 giugno 2017, alle ore 17.30, nella Cartiera Latina di Via Appia Antica, 42.

Renato Mammucari, noto studioso della Campagna romana, in questa circostanza, secondo il suo stile, si presenta con un puntuale e approfondito lavoro di analisi e di ricerca all’interno del quale si evidenziano trapelano i diversi risvolti che l’intellettuale laziale ha ricavato prendendo a testimonianza l’antico tragitto della Via Appia. “…E’ ora di iniziare catalogo alla mano- chiarisce nella prefazione lo scrittore Mammucari- il viaggio sulla Regina viarum e, anche se questo itinerario sarà più iconografico che letterario, i quadri non andranno più guardati ma letti, in quanto altro non sono che la trasposizione pittorica di un linguaggio poetico come ha insegnato a tutti noi Ivan Sergeevic Turgenev…”.

In proposito viene riportato il pensiero di J.W.Goethe che il 16 febbraio 1787 così aveva commentato la visione di questi significativi luoghi colmi di storia: “Oggi sono stato alla Ninfa Egeria poi alle Terme di Caracalla, e sulla Via Appia a vedere le tombe ruinate e quella meglio conservata di Cecilia Metella, che dà un giusto concetto della solidità dell’arte muraria. Questi uomini lavorarono per l’eternità ed avevano calcolato tutto meno la ferocia devastatrice di coloro che son venuti dopo e innanzi ai quali tutto doveva cedere.”

Il percorso espositivo enuclea lavori realizzati da validi artisti come nel caso di Labruzzi, Piranesi, Ferri, Ferrari, Costantini, Carlandi, Ciancia, Canina, Scianchi, Hillingford ed inoltre Autori anonimi.

La mostra promossa con il patrocinio Parco Regionale dell’Appia Antica, rimarrà, aperta fino al 29 luglio, nei giorni da martedì a domenica con orario 10- 18.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Museo Cambellotti Latina

Al via il Concorso Internazionale di Fotografia Città di Latina

L’attesa sta per finire: giovedì 4 aprile, alle ore 18, al Museo Cambellotti di Latina, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *