Sabaudia. Piano del Parco: incontro ASCOM Confcommercio Lazio Sud e l’Ente Parco


Incontro tra una delegazione dell’ASCOM Territoriale Confcommercio Lazio Sud di Sabaudia ed i vertici dell’Ente Parco. Presenti all’incontro tenutosi nella giornata di ieri, il Presidente dell’Ente Parco Gaetano Benedetto, il direttore Cassola, la dott.ssa Ester del Bove ed il responsabile dell’ufficio tecnico Dario Tarozzi.

L’incontro ha avuto come ordine del giorno l’approfondimento delle tematiche del Piano al fine di produrre, da parte dell’Associazione di categoria, delle osservazioni volte a valorizzare le potenzialità economiche del territorio.

Il Presidente dell’ ASCOM Territoriale di Sabaudia Manuele Avagliano ha voluto approfondire con i vertici dell’Ente Parco gli aspetti strategici del Piano ai fini dello sviluppo socio economico.

Nel corso dell’incontro, il Presidente Avagliano e la delegazione al suo seguito, hanno ribadito a più riprese, il concetto, che l’approvazione del Piano del Parco è considerata una opportunità da non perdere e che lo stesso, oltre che perseguire la tutela dei valori ambientali, deve essere anche lo strumento di sostegno alle attività economiche, la leva per migliorare la vita della popolazione e modello di integrazione fra uomo e ambiente naturale e non essere un elemento avulso dalla vita quotidiana di tutti i giorni.

Particolare attenzione si è data all’illustrazione e spiegazione della cartografia della mobilità e sul modello da seguire per creare nuovi posti letto, linfa vitale per l’economia turistica.

Avagliano e i componenti della delegazione hanno sottolineato il rischio che il Piano possa essere la fotografia dell’esistente mancando l’obiettivo strategico di creare nuove opportunità imprenditoriali sul territorio del Parco.
Il presidente Gaetano Benedetto e il direttore Cassola hanno spiegato le linee guida del Piano entrando anche in casi specifici, ribadendo il concetto che verranno prese particolarmente in considerazione le osservazioni che non contemplino il consumo di territorio.

L’incontro tenutosi nella massima cordialità è risultato molto importante in quanto ha dato la possibilità di verificare la piena disponibilità dei vertici dell’Ente ad esaminare senza preconcetti le osservazioni che l’ASCOM di Sabaudia provvederà ad inoltrare.

La sensazione è stata, da ambo le parti, quella di perseguire uno sviluppo “totale”, e che se l’Ente Parco manterrà fede alla volontà di dialogo dimostrata all’incontro, diventerà interlocutore privilegiato alla piena valorizzazione delle potenzialità economiche del territorio ai fini dello sviluppo e del lavoro.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

San Felice Circeo

ASCOM San Felice Circeo: “No alle modifiche al progetto Lacona…”

“No alle modifiche al progetto Lacona che prevede il restringimento della carreggiata di Viale Tittoni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *