Paolo Finestra, Cesare Bruni, Stefano Gori
Paolo Finestra, Cesare Bruni, Stefano Gori

Museo della Terra Pontina, inaugurazione del fondo librario sulla penisola istriana


I temi storici della penisola istriana, della Dalmazia e della città di Fiume al centro dell’incontro svoltosi in occasione dell’inaugurazione del fondo librario.

In particolare, nel corso della riunione, svoltasi sabato 5 novembre a Latina, presso il Museo dela Terra Pontina, gli organizzatori hanno dibattuto e approfondito l’argomento  “Istria, Fiume, Dalmazia nella Grande Guerra”. E’ stato questo  il tema della riuscita conferenza,organizzata a Latina,nella sede di piazza del Quadrato, che ha visto il Museo della Terra Pontinaarricchirsiin merito allapresenza di volumi specialistici, inerenti le migrazioni nella terra pontina e relativi collegamenti con la storia giuliano dalmata.

L’evento è stato caratterizzato dal suo svolgimento all’interno della cerimonia di donazione del Fondo librario, che a seguito della volontà della famiglia è stato dedicato ai coniugi Ajmone Finestra e Maria Pia Salvini. La manifestazione è stata curata su promozione dello staff diretto da Manuela Francesconi, direttrice del Museo della Terra Pontina, da Paolo Finestra e da Matteo Sicconi, presidente provinciale ANVGD. Tra i promotori sono stati registrati gli interventi degli studiosi Cesare Bruni, Stefano Gori e Paolo Finestra.Particolarmente apprezzata la sintesi di Antonio Ballarin, intervenuto nel ruolo di attento conoscitore della storia dalmato-fiumana e illustratore dell’accordo tra Italia e Croazia per la tutela della minoranza italiana in Croazia. Tra i partecipanti, Matteo Sicconi e Piero Simoneschi.L’opera del Senatore Finestra, già Sindaco di Latina, è stata motivo di una ripresa delle iniziative ai fini del recupero e della valorizzazione dell’interessante materiale storico-didattico, che è entrato a far parte della nuova documentazione raccolta nel Museo pontino.


Guarda anche...

Matilde Celentano 25 aprile

25 Aprile 2024, il discorso del Sindaco di Latina Celentano

Cari concittadini, grazie a tutti voi per essere qui, in largo Fabiano a Borgo San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *