Grand Prix FIE di fioretto: Arianna Errigo e Alice Volpi terze a Torino


Due azzurre sono salite sul terzo gradino del podio nel Grand Prix di fioretto disputato al PalaRuffini di Torino. Arianna Errigo e Alice Volpi sono giunte fino in semifinale ed entrambe hanno trovato sulla loro strada due agguerrite statunitensi: Lea Kiefer, che ai quarti aveva superato Martina Batini (15-11), Nicole Ross, che nel secondo turno aveva battuto Serena Teo (15-10).

Arianna Errigo ha inseguito sempre la Kiefer chiudendo la prima frazione di gara in svantaggio per 11 a 12. Poi nella ripresa la statunitense ha messo a segno subito le tre stoccate mancanti chiudendo 11 – 15. E’ partita contratta invece Alice Volpi e la Ross ha preso un buon vantaggio fino a 5 -12. Ma mentre la gara sembrava essere ormai finita l’azzurra ha ritrovato la forza per reagire ed ha messo a segno una splendida rimonta fino a riportarsi a due stoccate dall’avversaria (11-13. Poi gli ultimi assalti sono hanno premiato la Ross (11-15).

Arianna Errigo aveva iniziato la giornata con un doppio 15-4 inflitto dapprima alla russa Svetlana Tripapina e poi alla polacca Marta Lyczbinska, a cui ha fatto seguito il match del turno dei 16 contro la russa Leyla Pirieva vinto col punteggio di 15-6. Ai quarti il tabellone ha previsto il “remake” dell’assalto del secondo turno della prova olimpica di Rio2016, contro la canadese Eleanors Harvey. L’azzurra, nonostante un infortunio alla mano armata, si è presa la sua rivincita fermando la canadese col punteggio di 15-12.

Alice Volpi che, aveva vinto l’edizione 2015 del trofeo di Torino, dopo aver esordito superando col punteggio di 15-7 l’ungherese Fanny Kreiss, ha vinto il derby italiano contro Beatrice Monaco per 15-14 per poi sconfiggere per 15-12 la sudcoreana Hong Seo In. Ai quarti è poi arrivata la vittoria contro l’altra sudcoreana Hyunjin Kim col punteggio di 15-8.

Nella finale tutta stelle e strisce Lea Kiefer ha battuto Nicole Ross 15-8 aggiudicandosi la sua prima prova del circuito in carriera.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Fiamme gialle

Le Fiamme Gialle vincono l’oro all’Internazionale di Torino

In questo week end piovoso appena concluso, a Torino, sulle calme acque del fiume Po, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *