procaccini
Nicola Procaccini

Procaccini. Pescatori sequestrati, silenzio dell’Europa


“Anche l’Unione Europea resta in silenzio davanti al ricatto della Libia, scarica ogni responsabilità e ha abbandonato al loro destino i 18 pescatori siciliani, bloccati tre mesi fa dalle motovedette libiche mentre pescavano, sequestrati e tenuti prigionieri da uno Stato straniero.

Ce lo dice chiaramente l’Alto rappresentante e Vicepresidente della Commissione, Josep Borrell, che nella risposta alla interrogazione che ho presentato a Bruxelles, insieme agli altri europarlamentari del gruppo di FDI-ECR, per chiedere all’Europa un intervento su questa grave vicenda, invita a contattare le autorità italiane competenti. E’ questo il modo in cui l’Europa agisce per tutelare i suoi cittadini sequestrati da uno Stato straniero?”

È quanto dichiara in una nota l’europarlamentare FdI-ECR Nicola Procaccini, capogruppo dei Conservatori nella commissione LIBE che si occupa anche di libertà, giustizia e immigrazione.

“A quasi tre mesi dall’inizio di questa vicenda su di essa è calato un silenzio inquietante, tra l’indifferenza del governo italiano a cui fa sponda la UE, mentre per i 18 pescatori e per le loro famiglie si prospetta un Natale amarissimo. E’ inconcepibile che l’Italia, e tantomeno la UE, faccia nulla per impedire che le autorità libiche possano impunemente sequestrare delle imbarcazioni italiane, mentre i lavoratori siciliani stanno legittimamente esercitando la loro attività di pesca. Un silenzio tanto più grave perché è in atto un vero e proprio ricatto da parte della Libia, che non intende rilasciare i pescatori italiani fino a quando non saranno liberati i 4 libici in carcere in Italia perché condannati a 30 anni di carcere per traffico di migranti, accusati di avere fatto parte del gruppo di scafisti responsabili nel 2015 di un naufragio in cui morirono 49 migranti”.


Guarda anche...

nicola procaccini

Le parole di Procaccini (FDI) sulle Case Green

“La direttiva sulle case green voluta dalla UE e’ una norma irrealistica e pericolosa perché costringe gli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *