bassiano

Bassiano. IV° edizione Festa dei Nonni


Una comunità attiva tre giornate da ricordare

Un successo sorprendente, quello che si è potuto riscontrare in occasione della IV° edizione Festa dei Nonni svoltasi dal 1 Ottobre al 3 Ottobre 2021.

L’innovazione nell’organizzazione apportata e proposta dal Comitato di Gestione e dal Collegio dei Revisori ha riscontrato e coinvolto la comunità bassianese suscitando un grande interesse ed entusiasmo che rappresenta ormai uno dei momenti più qualificanti della nostra attività.

L’obiettivo principale di questi 3 giorni di festa è stato quello di dare risalto al ruolo, che svolgono i nonni nell’ambito familiare e sociale dove sono sempre più protagonisti nel quotidiano di ogni famiglia, rappresentando in particolare per i nipoti un riferimento imprescindibile dal punto di vista affettivo, educativo ed anche economico .

Nel festeggiare i nonni il Centro Sociale Anziani ha voluto valorizzare ed evidenziare la nostra storia e le nostre radici nel considerarli parte attiva della nostra comunità bassianese.

Non a caso tutte e tre le iniziative diversificate e i programmati eventi hanno visto gli stessi nonni protagonisti, con l’occasione si è voluto farli incontrare con le nuove generazioni ( rappresentanti in servizio presto il nostro centro da due giovani del Servizio Civile , Jacopo De Santis e Stefano Cacciotti) perché “ non c’è il futuro senza memoria “ nel continuare questo rapporto quale importante risorsa, memoria storica e affettiva verso le nuove generazioni .

Le date scelte non sono state casuali, infatti la 1° giornata si è svolta nella scuola dell’infanzia di Bassiano.

Alla manifestazione erano presenti il sindaco Domenico Guidi, il Direttore Ipermercato Conad Sermoneta Forte Fabrizio , il Presidente del Centro Sociale Anziani Lambiasi Gio Battista e Bernabei Ernesto membro del Comitato di Gestione .

I bambini della scuola dell’infanzia insieme alle loro insegnanti hanno voluto regalare una mattinata di grande festa ed allegria che con il loro genuino entusiasmo sono stati capaci di coinvolgerci in un momento veramente commovente e partecipato .

Quindi è stata una giornata diversa dal solito, che ha visto i bambini animare la mattina con poesie e canti sul valore della ricorrenza preparati dalle maestre.

Al termine sono stati consegnati simpatici omaggi consegnati dal direttore Conad Superstore di Sermoneta Forte Fabrizio da portarsi a casa come ricordo concreto della mattinata vissuta in clima di condivisione e spensieratezza .

Nella 2° giornata , sabato 2 ottobre il Centro Sociale Anziani nella continuità della sua programmazione sociale ha scelto di puntare su un messaggio e cammino della salute , prevenzione e corretti stili di vita sano per vivere meglio .

Promuovendo con il Centro Diagnostico Cerapo una serie di screening effettuati dal Dottor Porcelli Franco e il Dottor Fabri Gianfranco riguardanti un esame ecografico sulla tiroide, coinvolgendo per le diverse giornate molti iscritti con lo scopo di sensibilizzare i nonni al controllo , in quanto molto spesso sono presi dal prendersi cura degli altri dimenticandosi di se stessi.

Nella mattinata di Domenica 3 Ottobre è stata effettuata una visita a sfondo culturale, turistica e storica presso il Cimitero Americano , ricevuti dalla direttrice Melanie Resto e dal suo vice che ci hanno illustrato la fase storica della realizzazione di questo cimitero e suscitando in noi uno stato d’animo di forte commozione .

Infine nel sacrario è stata depositata una corona in ossequio rispettoso per tutti i caduti della Seconda Guerra Mondiale .

Successivamente si ha partecipato alla Santa Messa presso la Basilica Santa Teresa del Bambin Gesù che nell’omelia il sacerdote celebrante ha benedetto e citato la presenza del nostro centro.

La festa dei nonni, come tutte le feste che si rispettano si è conclusa a tavola presso il ristorante “ La Boccuccia” di Anzio con un ricco menù a base di pesce, accompagnati da una buona musica, coinvolgendo molti iscritti con canti e balli e a seguire una ricca riffa .

È stata una festa molto attesa come ogni anno che ha riscosso un notevole successo, perché è stato un momento di condivisione sociale e inclusiva come commentato dal Presidente Lambiasi, ritenendola un’occasione preziosa di scambio , di socializzazione, di integrazione della comunità bassianese, dove i nonni sono protagonisti, a tutti costoro va il nostro saluto e la più sincera gratitudine .

Ringrazio i giovani del Servizio Civile per l’impegno profuso che con la loro fattiva e importante collaborazione hanno consentito la realizzazione della IV° Festa dei Nonni.


Guarda anche...

Carnevale Bassiano

Carnevale 2024 a Bassiano

Dopo la prima giornata ricca di allegria svoltasi domenica nel parcheggio sottostante la Piazza G. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *