Hc pontinia

L’HC Cassa Rurale Pontinia vince (27-26) nel debutto europeo con le svizzere dello Zug


L’HC Cassa Rurale Pontinia centra una vittoria pesantissima al debutto nell’EHF European Cup (27-26) con la squadra svizzera dell’LK Zug. Nel match d’andata la squadra guidata da coach Antonj Laera e Giovanni Nasta ha centrato un risultato storico nel debutto europeo della squadra del presidente Mauro Bianchi. L’esordio del Pontinia nelle coppe europee segna la seconda partecipazione di una squadra della provincia di Latina (ma la prima nel femminile) dopo che, negli anni Ottanta, il Gaeta aveva già partecipato a un appuntamento EHF con la squadra maschile.

Oggi (domenica) alle 13:00 il match di ritorno, sempre a Pontinia, e la differenza reti sarà un fattore determinante per il passaggio del turno. “Siamo contenti per la vittoria che è arrivata al termine di una partita molto combattuta e giocata a ritmi molto alti, peccato perché eravamo arrivati ad avere un margine di vantaggio di cinque gol che poi, nel corso degli ultimi minuti s’è ridotto in maniera importante – spiega coach Laera alla fine della partita – Ora bisogna crederci, abbiamo qualche ora di tempo per recuperare le forze perché la partita di ritorno si giocherà a distanza ravvicinatissima”. Suleiky Gomez, giocatrice cubana del Pontinia, ha disputato una partita intensa. “Ora bisogna continuare a crederci, in questo tipo di competizioni è importante che tutti possano dare il proprio contributo anche se chiamate in causa per una manciata di secondi a partita in corso, questi sono gli aspetti su cui dobbiamo concentrarci – ha spiegato la stella cubana al termine della partita insieme alla figlia Isabella che ha assistito alla gara dalla tribuna – L’ambiente di Pontinia mi piace molto, ho visto molto entusiasmo anche al palazzetto durante la partita: è stata una bella emozione e ho avuto energie positive”. Emozionantissima anche Giorgia Cialei, portiere di Pontinia, che ha esordito in Coppa parando anche due rigori. “Sono molto emozionata per questo debutto e posso dire che stiamo lavorando bene anche con Ramazzotti e Sitzia, da loro sto imparando molto” ha spiegato la giovane numero 16.

Il primo tempo è stato piuttosto equilibrato (4-4, 6-7) ma nell’avvio di partita i protagonisti sono stati i due portieri del Pontinia: Ramazzotti e Cialei hanno neutralizzato quattro rigori in due, alzando un muro che ha mandato in crisi la fase d’attacco della formazione svizzera. L’equilibrio è rimasto pressoché inalterato fino all’8-8 poi in otto minuti il Pontinia ha squarciato in due il primo tempo passando dal 9-9 al 14-9, un parziale di 5-0 ha che ha permesso a Colloredo e compagne di chiudere il primo tempo sul 14-10. In avvio di ripresa le avversarie dello Zug hanno provato a riaprire la sfida (15-13) ma il Pontinia riesce ancora a distendersi fino al 19-14 (+5) di Colloredo. Sfortunatissima la Francesconi che ha centrato due pali nella stessa azione sfiorando il potenziale +6. Pontinia sempre avanti e sempre piuttosto in partita, almeno fino al 23’ quando il vantaggio è di cinque lunghezze (25-20). Nel finale lo Zug ha ricucito progressivamente lo svantaggio riavvicinandosi fino al 27-26 finale.

HC Cassa Rurale Pontinia – LK Zug Handball 27-26 (14-10 p.t.)
HC Cassa Rurale Pontinia: Ramazzotti 2, Podda 1, Francesconi 4, Costanzo-Serratto, Conte, Colloredo 6, Sitzia, Cialei, Notarianni 4, Saranovic, Bassanese 1, Panayotova 1, Gomez 1, Crosta 7. All. Laera-Nasta LK Zug: Kagi 5, Tschamper, Schurmann 1, K. Gwereder 4, Zaetta, Stutz, Ligue, Goldmann, Estermann 3, A. Gwereder 1, Steinmann 4, Litscher 3, Riner 1, Spieler 3, Betschart 1, Abt. All. Gwereder
Arbitri: Fotakidis e Kinatzidis (del. Agius)


Guarda anche...

HC Cassa Rurale Pontinia

l’HC Cassa Rurale Pontinia parte per le Final8 di Riccione di Coppa Italia

L’HC Cassa Rurale Pontinia è pronta per iniziare l’avventura nella Final Eight di Coppa Italia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *