Ospedale-Santa-Maria-Goretti

L’Azienda ASL Latina aderisce a “Cittadinanzattiva”


L’Azienda ASL Latina ha aderito alla Carta della qualità e della sicurezza delle cure, promossa da Cittadinanzattiva e dalla Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO): dieci punti chiave e quarantasette azioni concrete per migliorare la qualità e la sicurezza delle cure in ospedale, con impegni che coinvolgono le aziende socio-sanitarie, i cittadini e le istituzioni.

Ad oggi sono oltre 50 le Aziende sanitarie e ospedaliere che hanno aderito al documento. La Carta è stata diffusa in occasione della Giornata Mondiale del lavaggio delle mani ed è stata realizzata con il contributo di rappresentanti delle istituzioni, dei professionisti sanitari, delle società scientifiche, delle associazioni di pazienti. Il grande tema che ne ha ispirato il lavoro è relativo al rischio infettivo correlato all’assistenza sanitaria e alla diffusione dell’antimicrobico resistenza: due fenomeni che, per numeri e conseguenze, possono avere un impatto grave sulla salute dei cittadini e sulla sostenibilità anche economica dei servizi sanitari.

Molteplici sono le azioni concrete previste dalla Carta:

 accessibilità sui siti istituzionali di informazioni inerenti le misure adottate per la
prevenzione e la gestione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA);
– attivazione di reti di collaborazione con Associazioni civiche e di pazienti all’interno dei Comitati Infezioni Ospedaliere;
– promozione di comportamenti responsabili da parte della cittadinanza, al fine di contribuire alla propria e altrui sicurezza e al rispetto del decoro degli ambienti.

Com.Stampa AUSL LT


Guarda anche...

Asl Latina Commissario

Sanità, incontro istituzionale tra il sindaco Celentano e la neo commissaria straordinaria della Asl di Latina

Il sindaco Matilde Celentano ha ricevuto, ieri in Comune, la dottoressa Sabrina Cenciarelli, commissario straordinario …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *