Campus Fiamme Gialle
Campus Fiamme Gialle

Il Campus Fiamme Gialle tra le meraviglie del Giardino di Ninfa


Per 13 ragazzi dell’Istituto Superiore “Betty Ambiveri” di Presezzo (BG), è iniziato sabato pomeriggio a Sabaudia il Campus Fiamme Gialle “Sport e Legalità – La Scuola in cattedra”.

Per una settimana, da domenica 8 a sabato 14 ottobre, il III Nucleo Atleti Fiamme Gialle ospiterà a Sabaudia, presso le proprie strutture, una classe di secondo superiore selezionata nell’ambito del progetto “Sport e Legalità – La Scuola in Cattedra”, promosso dal Sottosegretariato Sport e Grandi Eventi Sportivi di Regione Lombardia, dall’Ufficio Scolastico Regionale e dai Gruppi Sportivi Fiamme Gialle della Guardia di Finanza.

Tra le tante attività organizzate alla scoperta dello sport gialloverde, come il canottaggio e la canoa, e delle bellezze naturalistiche e storiche del territorio pontino, oggi i ragazzi sono stati accompagnati per una visita guidata al Giardino di Ninfa, monumento naturale della Repubblica Italiana. Grazie alla Fondazione Roffredo Caetani, che gestisce oltre al Giardino di Ninfa anche il Castello Caetani di Sermoneta e il Complesso Monumentale Tor Tre Ponti, gli studenti hanno potuto ammirare le oltre mille specie arboree presenti al suo interno, i numerosi ruscelli che lo attraversano e i ruderi della città di Ninfa che ebbe il suo massimo splendore nel XIV secolo.

Raggiunto il Comune di Sermoneta, situato ai piedi dei monti Lepini, gli studenti hanno pranzato vicino l’Abbazia di Valvisciolo per poi ammirare le sue bellezze architettoniche e scoprire la sua affascinante storia.

Successivamente la passeggiata per i veicoli di Sermoneta si è conclusa con la visita al Castello Caetani, costruito per volere della famiglia degli Annibaldi, agli inizi del III secolo come fortezza militare. Un tuffo nel passato dove i ragazzi hanno potuto respirare la storia medievale che nel tempo ha caratterizzato il territorio di Sermoneta.

Sermoneta e studenti Campus

Domenica pomeriggio, primo giorno del Campus, l’impatto con Sabaudia è stato di quelli da togliere il fiato. Infatti, dopo aver preso possesso degli alloggi presso la Caserma “Spiridigliozzi” in centro città, i ragazzi e gli insegnati sono stati accompagnati dal Personale del III Nucleo a visitare le dune di Sabaudia all’ombra del Circeo e, grazie alle temperature di questi giorni, ne hanno approfittato per un bagno nel mare.

Il Campus Fiamme Gialle “Sport e Legalità – La Scuola in cattedra”, giunto alla terza edizione, che coinvolge diversi Istituti Scolastici del territorio lombardo e prevede l’organizzazione di Campus a Sabaudia, Predazzo (TN) e Castelporziano (RM), sede dei vari Nuclei sportivi delle Fiamme Gialle, ha come fine quello di esaltare la funzione socioeducativa dello sport, aiutando ragazze e ragazzi a vincere paure e timori, accompagnandoli lungo il loro percorso di crescita.

Comunicato Stampa: Andrea Tranquilli


Guarda anche...

Sermoneta sport

Sermoneta ai Mondiale WKA World Championship

Incetta di premi al Mondiale WKA World Championship per l’asd Sport Per Tutti, affiliata Opes. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *