Lestre Bonifica pontina

Addio a Rossana Rossetti Busco protagonista della bonifica pontina


Il 15 marzo 2024 ci ha lasciato, all’età di 95 anni, Rossana Rossetti Busco, figlia di Vincenzo Rossetti, figura di spicco del territorio pontino, noto nel ruolo di primo medico condotto del Quadrato, dove ha vissuto e operato nella lotta contro la malaria.

La professoressa Rossetti, appassionata studiosa del Novecento, si è sempre contraddistinta per l’incessante volontà di approfondire e trasmettere alle giovani generazioni testimonianze riguardanti la storia della città di Latina, sin dalle sue origini.

Nell’ambito della ricostruzione del periodo della bonifica pontina, il proposito di mantenere viva la figura del padre, il Dott. Rossetti, ha rappresentato un impegno sentito e costante che ha accompagnato lei e la sua famiglia nel corso del tempo.

A dimostrazione della sua instancabile operosità, la Prof. Rossana Rossetti si è resa protagonista di un evento svoltosi di recente, il 3 febbraio 2023, a Latina, presso i locali del Museo della Terra pontina. La Direttrice del museo, Emanuela Francesconi, ha inteso promuovere e valorizzare l’importante attività della studiosa Rossana Rossetti Busco, testimone e nel contempo interprete delle vicende del territorio pontino. In questo ambito, il Museo ha raccolto una serie di documenti di valore tra cui alcune significative testimonianze storiche, compresa la documentazione del prezioso materiale inventariato dalla professoressa Rossetti.

Una serie di iniziative di notevole valenza culturale sono state intraprese e tra queste, di particolare rilievo, la donazione alle scuole del libro del padre “Dalle paludi a Littoria, diario di un medico”, progetto realizzto lo scorso anno con la collaborazione del Museo della Terra Pontina.

L’impegno nella Caritas e nella Croce Rossa Italiana, inoltre, hanno rappresentato per Rossana Rossetti un’ulteriore occasione di dedizione alla sua città.

Con la scomparsa della professoressa Rossetti, Latina perde una persona di rilievo, che lascia una profonda eredità morale e storica e un un esempio significativo per le giovani generazioni di impegno e amore per la propria città.

Comunicato stampa: Mario Tieghi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *