Salvatore Cicu

Migliori condizioni per facilitare l’accesso al credito delle PMI


Bruxelles, 2 gennaio 2016. “Maggiori investimenti a sostegno delle piccole e medie imprese (PMI) per favorire crescita e occupazione, e ottimizzazione del contributo dei fondi strutturali e dei fondi di investimento europei”. Questa la richiesta dell’eurodeputato Salvatore Cicu (FI-PPE) alla Commissione sviluppo regionale del Parlamento europeo.

Cicu ha precisato che “le PMI della Unione europea devono essere sostenute attivamente nel loro processo di internazionalizzazione perché è fondamentale per le stesse avere accesso ai mercati emergenti”. Inoltre “è importante rafforzare l’uso di strumenti finanziari in settori come il sostegno alle PMI, perché da stime della Commissione europea emerge che questo avrebbe un effetto leva diretto, capace di generare tra i 40 e i 70 miliardi di investimenti aggiuntivi”.

“Destinare maggiori fondi per la ricerca e l’innovazione delle PMI (tasto dolente in molte Regioni poco sviluppate) ne rafforzerebbe la competitività”. “Dobbiamo creare migliori condizioni – conclude l’eurodeputato – per facilitare l’accesso finanziario al credito e ad altri strumenti finanziari, in modo che la competitività delle PMI possa essere migliorata”.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Parlamento europeo

Limiti più stringenti ai ritardi di pagamento per evitare fallimento delle PMI

Il PE propone delle misure per aiutare le migliaia di PMI e start-up nell’UE che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *