rifugiati

Rifugiati: aiuti d’emergenza per l’inverno e trasferimenti verso altri Paesi EU


I deputati mercoledì hanno sollecitato l’UE e le autorità nazionali a fornire aiuti di emergenza per assistere i migranti e i rifugiati nel far fronte alle rigide temperature e alla neve in varie parti d’Europa.

I deputati hanno inoltre invitato i governi dell’Unione europea a mantenere le loro promesse di trasferire migliaia di richiedenti asilo, in particolare dalla Grecia, ad altri Paesi.

Diversi oratori hanno stigmatizzato l’”inaccettabile” situazione dei rifugiati nelle isole greche, come pure in altri Paesi come Serbia ed ex Repubblica iugoslava di Macedonia, e alcuni hanno chiesto quante persone dovranno morire di freddo prima che l’UE reagisca. Molti deputati hanno inoltre ricordato che solo il 6% dei 160.000 richiedenti asilo che avrebbero dovuto essere trasferiti dalla Grecia e dall’Italia sia stato finora ricollocato.

“Non siamo orgogliosi di questa situazione molto dolorosa”, ha dichiarato il commissario per gli aiuti umanitari Christos Stylianides, il quale ha spiegato che l’UE ha stanziato abbastanza fondi per aiutare la Grecia ad affrontare queste condizioni senza precedenti, ma che “alcuni punti deboli sul terreno non hanno permesso il miglior utilizzo di questo denaro”.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Mediazione Sociale Latina

Bando letterario “Da rifugiati a cittadini. Racconti di comunità” prorogata la scadenza a ottobre

Al fine di soddisfare le diverse richieste pervenute da associazioni e persone interessate e per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *