l S.I.B. chiede al ministro delle Infrastrutture De Micheli di superare i ritardi delle Autorità portuali nell’applicazione della Legge di stabilità


Abbiamo chiesto un incontro urgente al Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, al fine di sollecitare l’emanazione di una Circolare applicativa, da parte della Direzione Generale per i porti, sulla Legge di stabilità che ha differito di quindici anni la scadenza dei titoli concessori.
Questo Ministero, infatti, attraverso la Direzione Generale per i porti, continua ad esercitare funzioni amministrative in materia di rilascio e di rinnovo delle concessioni demaniali marittime nelle aree di competenza delle Autorità portuali.
Come è noto ci sono gravi ritardi, da parte delle Autorità portuali, nella formalizzazione della nuova durata sui titoli concessori di loro competenza.
Ciò è anche dovuto, sicuramente, alla circostanza che la Direzione Generale per i porti non ha ancora fornito una lettura interpretativa e indicazioni applicative della norma legislativa sopra richiamata, a differenza non solo delle Regioni, ma anche di quanto avvenuto tempestivamente in passato con le Circolari del 6 maggio 2010 nr. 6105 e del 15 gennaio 2013 nr. 57 per le norme precedenti che avevano disposto proroghe dei titoli concessori.
L’emanazione di tale Circolare è importante perchè sarebbe vincolante per gli Organi del Ministero ma avrebbe degli effetti positivi anche per tutti gli Enti territoriali interessati.

Guarda anche...

capacchione

SIB. Parte la terza edizione di “Tipici da spiaggia”

La cultura del ‘Made in Italy’ arriva direttamente sotto l’ombrellone con la rassegna di cibo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *