Film consigliati al cinema e in televisione da venerdì 14 a domenica 16 settembre


Giovedì 13 è uscito nelle sale La profezia dell’armadillo, un film diretto da Emanuele Scaringi, con Simone Liberati, Valerio Aprea, Pietro Castellitto, Laura Morante, Claudia Pandolfi, Kasia Smutniak, Diana Del Bufalo, Samuele Biscossi, Vincent Candela.

Il film che ha concorso nella sezione “Orizzonti” alla 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, è tratto dall’omonimo fumetto di Zerocalcare, il film è una lunga seduta psicanalitica. Zero (Simone Liberati), ventisettenne con talento per il disegno, vive a Roma nel quartiere periferico di Rebibbia, precisamente nella Tiburtina Valley: terra di Mammuth , tute acetate, corpi reclusi e cuori grandi. Un posto dove manca tutto ma non serve niente. Visto che con le vignette non si guadagna, tira avanti dando ripetizioni di francese e creando illustrazioni per gruppi musicali punk indipendenti. La sua vita sociale si limita a Secco (Pietro Castellitto), con cui condivide la passione per la geek culture. Le sue giornate scorrono sempre uguali a bordo di mezzi pubblici per raggiungere i vari posti di lavoro occasionali e per fare visita alla madre. Un giorno di ritorno a casa, trova ad aspettarlo un Armadillo, in carne e tessuti molli, che lo aggiorna su ciò che accade nel mondo con conversazioni piuttosto paradossali. Rappresenta la sua coscienza critica. Sarà poi la triste notizia della morte di Camille, suo amore adolescenziale mai dichiarato, a costringerlo a fare i conti con la vita e ad affrontate i dubbi e la mancanza di certezza della sua generazione di “tagliati fuori”.

Troviamo al cinema, sempre giovedì 13 settembre, il film drammatico Gotti. La regia è di Kevin Connolly, gli attori sono: John Travolta, Kelly Preston, Stacy Keach, Pruitt Taylor Vince, Spencer Lofranco, Chris Mulkey, Leo Rossi, Jordan Trovillion, William DeMeo, Chris Kerson.

Narra la vera storia di uno dei più crudeli e famosi gangster dei nostri tempi, John Gotti (John Travolta). Il ritratto di un uomo il cui percorso è stato segnato da violenza, ambizione e amore per la famiglia. Il gangster ha scalato i ranghi della mafia italiana di New York senza pietà. Agli inizi degli anni ’80 dopo aver organizzato un sanguinoso colpo nelle strade di Manhattan, diventa il capo della famiglia criminale dei Gambino, assicurandosi un posto nei libri di storia come l’ultimo padrino.

Venerdì 14 settembre alle ore 19:10 andrà in onda su Sky cinema 1 Non c’è campo, un film commedia sentimentale diretto da Federico Moccia, con  Vanessa Incontrada, Claudia Potenza, Corrado Fortuna, Gianmarco Tognazzi, Neva Leoni, Leonardo Pazzagli, Beatrice Arnera, Mirko Trovato, Caterina Biasiol, Serena Iansiti, Eleonora Gaggero, Valeria Fabrizi.

Laura (Vanessa Incontrada),una professoressa amante del proprio lavoro, organizza per la classe con la collega Alessandra (Claudia Potenza) una gita nel borgo pugliese dove vive e produce l’artista internazionale Gualtiero Martelli (Corrado Fortuna). Giunti a destinazione nel piccolo paese salentino, i ragazzi, assuefatti al tap tap e ai trilli delle notifiche, sono i primi ad accorgersi che laggiù, Non c’è campo! Anche le adulte sono preoccupate di fronte al black out telematico. Laura non sa come contattare il marito Andrea (Gian Marco Tognazzi) e la figlia Virginia (Eleonora Gaggero). La visita culturale di una settimana si preannuncia, dunque, come una difficile prova di astinenza da smartphone. Si rivelerà per tutti un percorso di crescita e di svolta.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]


Guarda anche...

Niccolò Agliardi e Vanessa Incontrada da oggi in radio e in digitale con “Di cosa siamo capaci”

Si intitola “DI COSA SIAMO CAPACI” (Edizioni Curci) il brano di NICCOLÒ AGLIARDI interpretato con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *