aprilia

Carnevale Apriliano nell’Associazione Italiana Carnevali e Tradizioni Culturali e Popolari

Un importante percorso di confronto e affiancamento ad altri carnevali storici della Penisola, come quello di Viareggio, Venezia, Ivrea, Cento o Putignano, per valorizzare un evento di rilievo come il Carnevale apriliano. È questo il senso della delibera approvata in Giunta, che sancisce l’adesione di Aprilia all’Associazione Italiana Carnevali e Tradizioni Culturali e Popolari (Carnevalia) creata a Viareggio qualche anno fa.

“Si tratta di una delibera importante – commenta l’Assessore al Turismo Alessandro D’Alessandro – perché ci consente di avviare un dialogo con organizzazioni più radicate e celebri, allo scopo di aumentare ancor di più la risonanza di uno degli eventi più preziosi per il nostro territorio, il Carnevale Apriliano. L’idea è proprio quella di aumentarne la visibilità e la fruizione anche oltre i confini cittadini, dando il giusto valore sia alla creatività e all’arte dei nostri carristi, sia agli sforzi corali e comunitari che si celano dietro l’organizzazione di questo evento”.

L’atto fa seguito al dialogo già avviato con l’Associazione Carnevalia: proprio nel corso dell’ultimo consiglio nazionale, lo scorso 3 febbraio, Aprilia è stata invitata ad esporre le proprie motivazioni e la ricchezza del contributo che l’evento cittadino assicurerà alla compagine nazionale.

La delibera viene inoltre approvata proprio nel corso di un anno particolare, che dopo anni e a causa del Coronavirus, non vedrà la storica sfilata dei carri per le vie del centro urbano. Al suo posto, la Giunta ha approvato la scorsa settimana un programma di massima per il Carnevale Apriliano 2021 più contenuto che prevede il posizionamento statico di “Figure Carnevalesche” negli angoli delle strade e nelle piazze del centro di Aprilia, l’allestimento di un’esposizione di costumi carnevaleschi in piazza Roma domenica 14 febbraio e l’organizzazione di un concorso social sulla pagina della Pro Loco di Aprilia.

Si tratta di eventi ridotti rispetto agli anni passati, la cui organizzazione è stata demandata alla Pro Loco, con la collaborazione dell’ABCA, dell’Associazione Lo Scrigno e di Aprilia Commercio.

Guarda anche...

aprilia

Aprilia. No a discarica La Cogna incontro tra consiglieri

No a discarica La Cogna, lunedì incontro tra consiglieri comunali, provinciali e regionali Aprilia chiama …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.