Slow Food, a Sabaudia

Slow Food, a Sabaudia la presentazione della “Guida Osteria d’Italia 2024″


La trattoria “Buccia” a Sabaudia nuova chiocciola sarà la cornice di presentazione della guida edizione 2024 di Osterie d’Italia, lo dice Sara Guercio referente provinciale di Slow Food Lazio.


“il sussidiario del mangiarbere all’italiana, è il solo a raccontare un lavoro, spesso sottovalutato, quello delle cuoche e degli osti italiani con la diversità, l’originalità e la capacità di interpretare la cucina secondo la loro personalità; le osterie italiane sono sempre alla ribalta, perché fulcro del discorso gastronomico italiano degli ultimi tempi. Per questo il lavoro di Slow Food e dei suoi curatori è fondamentale”. La nuova edizione raccoglie 1752 indirizzi di osterie, agriturismi, enoteche con cucina e ristoranti segnalati per la cucina territoriale, la rigorosa selezione degli ingredienti e il prezzo giusto; nel Lazio sono105 osterie in guida di cui 13 novità e 25 Chiocciole. Insieme a Sara Guercio saranno presenti: Giuseppe Bonifazi professore universitario “La Sapienza di Roma” e consigliere di Slow Food Latina, Francesca Grassi prof.ssa universitaria dipartimento di Fisiologia e Farmacologia “Vittorio Esparmer” “La Sapienza di Roma”, Fabrizio Pagliaroli titolare del locale “Buccia” e cuoco dell’Alleanza di Slow Food e Stefano Calcabrini referente locale per il progetto cuochi dell’Alleanza di Slow Food.

A seguire conviviale presso l’osteria, premiata da Slow Food Editore con il massimo riconoscimento della “chiocciola” , che annualmente viene assegnata ai locali che si sono contraddistinti per la qualità dimostrata ad ambiente, cucina, accoglienza, in sintonia con i valori di Slow Food.

Il menù della serata: il classico antipasto di “Buccia”, la porchetta di maiale nero con curry mandorle e rosmarino, carpaccio di Picanha di bufalo, zucca, stracchino invecchiato, funghi e semi. Agli antipasti seguirà il cappelletto in crema di parmigiano, per secondo lo stracotto di bufalo, crema di patate, fondo di cottura; infine il dolce una panna cotta e visciole di Sezze. Ad accompagnare questo menù, i vini della Cantina Ciolli chiocciolata nella guida di Slow Wine 2024. L’appuntamento è venerdì 24 Novembre 2023 alle ore 18.30 presso la Trattoria Buccia.

Durante la serata sarà possibile acquistare la guida al prezzo speciale di 16 euro.

Se sei un amante del mangiar bene non puoi mancare alla serata dedica al sussidiario del mangiar bene all’italiana. Costo soci € 40 non soci € 45 Info al: 327.1274382 – 366.4990849 (la prenotazione è obbligatoria).

Comunicato Stampa: Slow Food Latina


Guarda anche...

villaggio sport

A Latina il Villaggio europeo dello sport dal 23 al 30 settembre

Latina ospiterà il Villaggio europeo dello sport, dal 23 al 30 settembre 2024. La decisione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *